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Del mondo Kia verso l’elettrico, certamente EV6 rappresenta un passo rilevante, non solo per la gamma coreana ma in assoluto. Lo stile è forte, personale e capace di dividere (secondo gusti). La piattaforma inedita (condivisa con Ioniq) ma è quel sistema ricarica ultraveloce a 800V 250kW che connota portando “in avanti” questa berlinona in taglio Crossover che, come le migliori europee o americane, può essere a trazione posteriore o ntegrale di prestazioni anche elevate.
La prima è quella di ricarica, appunto, fondamentale per un BEV: da 10 a 80% di batteria in soli 18 minuti e parliamo di una batteria “importante” non da citycar, visto che si arriva a percorrere fino a 528 Km dichiarati (la RWD) contando su ben 77,4 kWh. Poi la velocità, con EV6 GT capace di uno 0-100 km/h in 3,5 secondi e punta massima a 260 km/h. Verrebbe da dire “top” pensando a cosa fanno mediamente le auto native elettriche. Non ultimo lo spazio, visto che parliamo di quasi 4,7 metri di vettura con passo a 2,9 capace di offrire da 511 a 1.300 litri in carico bagagli.
Certo, qui parliamo di un target particolare, che mostra a tutti il potenziale Kia con la propria Electric-Global Modular Platform (E-GMP). Ci sarà poi modo di vedere altro, per dimensioni, prestazioni e prezzo, con una gamma di veicoli elettrici Kia arricchita di altri 10 modelli BEV entro 5 anni. Intanto abbiamo potuto provare il gioello elettrico che arriva dalla Corea del Sud con le prime consegne italiane di questi mesi, in un test europeo raccontanto nel video. Per scoprire quanto davvero EV6, contrariamente a molte elettriche, non voglia compromessi e rinuncie gratificando alla guida.
Soprattutto EV6 vuole colpire anche nella dinamica di guida (sono 4 i driving mode) a dispetto dei volumi e della massa intorno alle due tonnellate. I pesi tra i due assali sono in rapporto 53:47 e, ovviamente, il pacco batteria è nel punto più basso. La EV6 addirittura usa delle boccole idrauliche, che collegano il telaietto posteriore al corpo principale per non far percepire il peso reale della vettura a chi guida.
La EV6 integrale passa gradualmente e rapidamente tra la modalità RWD e AWD: la trazione principale è posteriore, l’anteriore entra in funzione solo quando necessario. Automaticamente in base alle condizioni di aderenza ma anche attraverso la lettura costante degli input dati da chi guida. Tra le finezze tecniche di questa elettrica che punta in alto avvicinando la fascia premium di un segmento a sua volta non da tutti, non solo l’Integrated Drive Axle (IDA, ovvero l’integrazione del cuscinetto della ruota nell'albero di trasmissione) ma anche un pistone aggiuntivo nelle sospensioni: regola la forza dello smorzamento in estensione, sulla frequenza determinata dalle irregolarità stradali.
In pratica l’assetto EV6 diviene più “secco” o morbido secondo la strada percorsa. I due motori della EV6 GT erogano 430 kW in totale, per coppia massima di 740 Nm distribuita anche attraverso il differenziale a slittamento limitato, gestito dall’elettronica. La versione a due ruote motrici, ha un solo motore da 168 kW (229 CV) mentre quella AWD due per 239 kW (325 CV).
Abbiamo potuto provare, come raccontanto nel video, la EV6 in quel di Malaga e Marbella su diversi percorsi. Stradali e non solo. Con monti ricchi di tornanti, tratte in discesa per sentire in tutti i sensi la frenata rigenerativa (i-pedal) parti veloci e anche uno spazio prova dedicato: per agilità, accelerazione e frenate al limite. Persino a finestrini oscurati, testando i parcheggi con le sole immagini proiettate nell’infotainment (da una telecamera a 360° HD).
Certo, la forza di una colonnina superveloce che supporta gli 800 V, come quelle Ionity (in convezione Kia a soli 0.29€/kWh) permette tutto quanto di bello offre la RV6. In condizioni ottimali addirittura si possono “fare” 100 Km di range in soli 5 minuti. Le batterie sono gestibili sia con sistema a 800V sia a 400V. Il controllo della ricarica integrata permette anche il Vehicle-to-load (V2L). Altra cosa non da tutti, oggi, ovvero fornire fino a 3,6 kW di potenza dal veicolo verso l’esterno. In abitacolo, è presente una presa per dispositivi senza necessità di adattatori e la modalità Utility, sempre grazie alla batteria alta tensione, permette l’uso dell’impianto di climatizzazione, le luci e il sistema di infotainment, senza rischio di scaricare la batteria da 12V.
In abitacolo, oltre le sensazioni di una guida molto reattiva, l’effetto indubbiamente tecnologico ma non esasperato, con una certa classe insieme alla davuta digitalizzazione nei BEV di oggi e una consolle centrale orientata, nei comandi, verso il guidatore. I due schermi sono da 12,3 pollici, curvi, coaudivati volendo da HUD con AR.
La nuova Kia EV6, indubbiamente personale nelle dotazioni, superiori, oltre che nello stile, punta dove ci sono rivali molto blasonate che arrivano da tutto il mondo. Si presenta con prezzi da 49.500 euro (RWD) fino a poco oltre i 60mila per l'integrale più ricca. La succosa GT invece è in arrivo nei prossimi mesi del 2022, potrebbe avvicinare i 70.000 euro. La garanzia, punto forte Kia, è di sette anni.
Marca Kia
Modello 77,4 kWh AWD GT
Prezzo 69.500 €
CARROZZERIA
Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 490 / 511 dm3
Capacità serbatoio 0 litri
Massa in ordine di marcia 2.185 kg
Massa rimorchiabile max 1.800 kg
Lunghezza 470 cm
Larghezza 189 cm
Altezza 154 cm
Passo 290 cm
MOTORE
Motore Elettrico
Cilindrata 0 cc
Alimentazione Elettrica
Potenza max/regime 430 KW (585 CV) -
Coppia massima 740 Nm
Trazione Integrale
Cambio Manuale
Marce 1
PRESTAZIONI
Velocità max 260 km/h
Accelerazione 0-100km/h 3,5 secondi
Omologazione antinquin. 0 Emissioni
Emissioni CO2 0 g/km
CONSUMI
Urbano 0 l/100 km
Extraurbano 0 l/100 km
Misto 0 l/100 km
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/
Kia
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