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Monza. Il Tempio della Velocità. Con ogni probabilità, siamo nel luogo ideale per provare la Jaguar F-Type Coupé, adattissimo a scatenare il motore sovralimentato di 8 cilindri da 5.000cc e 550 cavalli di potenza. Abbiamo già provato a Barcellona la versione a trazione posteriore: ora vogliamo capire come se la cava la AWD. Il primo approccio lo abbiamo con la “piccola” V6 da 3.0 litri, capace di sprigionare 380 cavalli. Un pecorso di handling ce ne fa apprezzare le capacità di reattività, con curve strette e repentini cambi di direzione. Ciò è possibile anche grazie al differenziale autobloccante ed al Torque Vectoring. Il sound dello scarico, poi, è un vero inno alla guida sportiva.
Abbiamo modo di mettere alla frusta anche il sistema di frenata, con un percorso di accelerazione seguito dalla frenata d'emergenza. Questa volta usiamo la 550cv, in versione 2 e 4 ruote motrici. Impressionante l’accelerazione, grazie anche all’ottimo cambio automatico a doppia frizione 8 marce ZF, velocissimo. Ed a occhio si nota subito come la AWD, con le 4 ruote motrici, guadagna subito metri nell’accelerazione, d'altronde per scaricare 550cv e ben 680 NM di coppia 4 ruote son meglio…
F-Type Coupé’ R : caratteristiche da GT estrema
La F-Type di Jaguar si presenta come una GT, molto sportiva e con un design meraviglioso ereditato dalla E-Type, una delle prime auto a finire nel mitico MOMA di New York: linee sinuose e dinamiche con un lungo cofano “gonfio” che ispira “pure power”. I fianchi con le grosse ruote da 19 o 20”, con cerchi dai bellissimi disegni. Il lato B è caratterizzato da un lungo lunotto e dal bagagliaio a vista con poi i due fari aggressivi dal tipico design Jaguar, e da scarichi - quattro per la R - cattivissimi. E che sound!
Una delle cose che rendono la F-Type R unica è questo “grosso” 8 cilindri benzina a V 5.000cc, turbocompresso con turbina volumetrica, che in pratica spinge da 1.500 giri a 5.000 in maniera quasi continua, con un urlo di scarico per veri
Alluminio ed elettronica per un guida precisa
Gran parte dell'autotelaio e della carrozzeria sono in alluminio, metallo “magico” per le auto, dal momento che pesa molto meno dell’acciaio ed è molto più rigido. Per un auto sportiva che deve andare in pista è un gran vantaggio: meno massa in curva, più precisione nelle traiettorie. Sospensioni e controllo di trazione aiutano proprio la precisione di guida e divertimento in strada, con tutta la sicurezza. In particolare segnaliamo due “chicche” come il Torque Vectoring, che distribuendo la coppia nelle ruote posteriori fa “entrare l’auto in curva” - la cui utilità e fuori discussione - oltre alle sospensioni dinamiche, le quali anticipano il coricamento dell’auto, leggendo sterzo, frenata e gas, indurendo molto l’auto per prepararla alle curve. Nella versione con trazione integrale AWD, nella norma, il 95% della coppia è dirottata sulle ruote posteriori.
Motore e cambio perfetti: 550cv sempre pronti!
Una delle cose che rendono la F-Type R unica è questo “grosso” 8 cilindri benzina a V 5.000cc, turbocompresso con turbina volumetrica, che in pratica spinge da 1.500 giri a 5.000 in maniera quasi continua, con un urlo di scarico per veri appassionati. Il tutto è ulteriormente agevolato dal cambio a 8 marce ZF a doppia frizione, velocissimo ed efficace in pista, come abbastanza morbido nel traffico, il quale viaggia di perfetto accordo con il motore. Quasi fin troppo facile fare i 100 metri in 4,1 secondi ed arrivare alla velocità massima di 300 Km/h. Potenza massima a 6.500 giri e coppia massima di 680 Nm a 3.500 giri, ma in pratica già da 2.000 giri sono sempre disponibili 500 Nm fino alla potenza massima, una spinta pazzesca, gestita perfettamente dal cambio e dalla trazione integrale. L’auto pesa poco più di 1700 kg – in questi valori, più prossima ad una Gran Turismo che non ad una pistaiola pura - ed è lunga 4,47 metri con un interasse di 2,62 metri che la rende comunque comoda in strada, ma altrettanto agile in pista.
La Jaguar F-Type è una Gran Turismo aggressiva, bella, ma comunque molto orientata alle prestazioni sportiveto
Full Gas, il giro a Monza!
Uscire dai Box di Formula 1 fa sempre un certo effetto, e affrontare la prima variante è veramente indescrivibile, contando che è veramente stretta – impressiona pensare che le F1 arrivino lanciatissime – mentre la nostra Jaguar si avvicina alla chicane a quasi 270km/h... non male! Il primo giro di pista lo utilizziamo per scaldare gomme ed impianto frenante, oltre che per riprendere dimestichezza con il tracciato brianzolo.
Superata la Parabolica, è giunto il momento per mettere alla prova il propulsore. La prima variante si avvicina a noi in un tempo brevissimo, ed è qui che mettiamo davvero alla frusta i freni carboceramici: la veloce sequenza destra-sinistra-destra ce la lasciamo alle spalle in maniera molto brillante, anche grazie al Torque Vectoring che fa al meglio il proprio mestiere.
Il curvone Biassono e la variante della Roggia sono quasi un ricordo ancor prima di averle fatte, per via di un impianto sospensivo davvero ben realizzato. Ci lasciamo alle spalle qualche difficoltà alle Lesmo per via dell'asfalto umido, mentre ci lanciamo verso la variante Ascari e di nuovo verso la Parabolica, il tutto accompagnati dal rombo cupo e tenebroso del V8 del Giaguaro.
In conclusione
La Jaguar F-Type è una Gran Turismo aggressiva, bella, ma comunque molto orientata alle prestazioni sportive, equilibrata con il motore 3.000 V6, esuberante con il V8 5.000cc. E in pista va molto forte, e non si scherza, un auto per veri appassionati. Prezzi a partire da 88.760 euro per la 3.0 AWD e da 116.760 euro per la versione R 5.0 con la trazione integrale.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
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Roma
(RM) - Italia
800 016 005
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