Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Jaguar F-Type P450 è una creatura davvero rara. Infatti, insieme alla sorella P575, è una delle poche vetture a vantare un meraviglioso V8 sovralimentato tramite compressore volumetrico in grado di sprigionare fino a 575 cavalli, senza turbo lag ma con una violenza inaudita.
In prova c'è la versione cabrio da 450 cavalli, con trazione integrale, che procedere del test ha fatto capire pian piano il suo animo: una gran turismo con una riserva di potenza davvero elevata, dal buon telaio ma che preferisce accomodare i passeggeri per viaggi rilassati, anziché sfoderare doti da supersportiva.
Tutto bellissimo ma.. con un grande problema: la macchina, per rientrare nell'omologazione e normative antinquinamento e acustiche, è tappata: due "noiose" valvole sullo scarico, sempre chiuse e che si aprono solo dopo i 4000 giri, rendendo il meraviglioso suono del V8 udibile solo tirando il collo alla macchina, cosa non proprio indicata nell'uso (anche sportivo) quotidiano.
Ma una piccola "cura" ci ha regalato, almeno durante la prova, la vera voce di questo splendido propulsore. Solo per provare, s'intende.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html