Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Circuit de Navarra, Spagna – La Jaguar F-Type è una gran turismo spider decappottabile ma grazie ad una progettazione attenta può diventare una sportiva di razza, potendo contare su una gran tenuta di strada, ma anche su un motore e un cambio che all’occorrenza diventano (grazie al “manettino”) molto sportivi, sound compreso.
Anche l’estetica della F-Type emoziona: lungo cofano a conchiglia con nervature centrali, prese d’aria sportive, abitacolo raccolto con 2 posti secchi, scarichi in acciaio centrali ed alettone deportante che fuoriesce attorno ai 100km/h. L’interno è molto curato con materiali eleganti, ma con carattere sportivo: cuciture a vista, elementi in aluminio e carbon-look. Tutti gli strumenti, dal volante al bel cambio 8 marce, parlano al “pilota” e la seduta bassa ed avvolgente fa subito capire che la F-Type vuol essere guidata.
Pure British Sportcar, tutta dietro! Perché’ non portarle in pista?
Al Circuit de Navarra troviamo ad aspettarci la versione “S” della F-Type: motore 3.000 V6, 380 CV a 6.500 giri/min e coppia di 450 Nm disponibili da 3.500 a 5.000 giri/min. Completano l'allestimento ruote da 20 pollici e freni maggiorati, perfetti per la pista. Al volante ci si sente subito piloti. Basta sfiorare l’acceleratore che il motore sale velocemente di giri. Il V6 dopo i 3.500 giri diventa impetuoso, con un allungo “sibilante” fino al limitatore posto a 6.700 giri circa.
Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 4,9 secondi. Tempi da sportive di razza. Il telaio e la carrozzeria sono totalmente in alluminio, materiale piu leggero dell’acciaio che ha permesso di risparmiare solo sulla scocca oltre 35 kg, riuscendo al tempo stesso ad aumentare la rigidità del 30% circa tanto che il peso totale si aggira intorno ai 1.600 kg. Le sospensioni, attive e fornite come optional, controllano 13 parametri 100 volte al secondo, adattando le risposte in maniera continua e dando quindi un senso di sicurezza e di feeling di guida eccezionale, grazie anche allo sterzo molto diretto e ben calibrato.
“Schiacciamo il tasto Start dando vita ad un rombo rauco. Mettiamo l’impostazione su Dynamic, il cambio in versione manuale e…giù la capote”
Il nuovo e tecnico Circuit de Navarra
La bella e nuova pista nella regione della Navarra, nel nord della Spagna, vicino a Pamplona, ci è piaciuta molto: ottimo l’asfalto e le segnalazioni, buona la visibilità in tutte le curve. Il circuito non è troppo lungo e quindi si può “apprenderlo” abbastanza velocemente, soprattutto se accompagnati dai piloti professionisti della Jaguar. Con una lunghezza totale di 3,9 km, ha due rettilinei non lunghissimi, 800 metri al massimo e presenta due zone di saliscendi oltre a diversi tipi di curve molto tecniche e diverse tra loro. L’ideale per imparare a fare pratica. Omologata FIA T1, di fatto può ospitare gare di GP2, test di Formula 1 e per le moto FIM Grado B risultando quindi adatta ad ospitare i gran premi della Superbike.
In pista a cielo scoperto: emozioni e sound da gara!
Schiacciamo il tasto Start dando vita ad un rombo rauco. Mettiamo l’impostazione su Dynamic, il cambio in versione manuale e…giù la capote. Siamo pronti, semaforo verde e via. Primi giri di riscaldamento per imparare curve e controcurve del bel tracciato spagnolo. Asfalto molto buono e temperature di 15°C ci regalano condizioni di guida perfette.
La F-Type è una spider gran turismo, non nasce per la pista, ma fa subito capire che può dire la sua anche tra i cordoli. Al terzo giro scateniamo l’inferno liberando tutti i 380 CV. Giù tutto sul pedale dell'acceleratore, cambiate fulminee ed arriviamo in fondo al rettilineo a oltre 200 km/h, frenata al limite, appoggio, scalatona 5-4-3 marcia, tornante e giù di nuovo in quarta piena per un corto rettilineo in discesa prima del curvone a stringere in salita.
“La F-Type è una gran macchina, sincera, potente, facile da portare al limite, quasi per tutti”
Subito dopo chicane da terza quasi in sbandata e via verso un destra novanta che porta al secondo rettilineo, giù tutto ancora fino a 6.000 giri in quinta, alettone che fuoriesce, (aumentando la deportanza aerodinamica di ben 120kg), frenata tiratissima, terza, sbandata posteriore di potenza, quarta e via per la parte tecnica del tracciato con 5 curve splendide.
Al quinto giro bisogna rallentare, far raffreddare freni e pneumatici. Quando scendiamo, guardiamo il muso “cattivo” della F-Type S potendo finalmente dire di conoscerci meglio. La F-Type è una gran macchina, sincera, potente, facile da portare al limite, quasi per tutti.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html