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Prova strumentale della nuova Dacia Sandero. Come sempre la mettiamo alla prova, con i nostri test e il nostro ingegnere. Sulla nostra pista. E poi le diamo i voti. Scritti belli chiari, nero su bianco. Insieme ai pro e contro. Che trovate, come sempre, alla fine del video. È l’unica, vera, utilitaria nel senso più autentico del termine. Un’auto concreta, che bada al sodo e alla sostanza. I poche parole orgogliosamente “low cost”. Anche se molto più curate e sorprendente, per certi aspetti, rispetto al passato. La prova completa, con tutte le rilevazioni, la potete scoprire nel nostro video. Qui sotto, invece, la pagella completa.
PRO
Economia di esercizio: il GPL fa consumare di più, ma è comunque super conveniente
Abitabilità e baule: lo spazio a disposizione è eccezionale per una utilitaria di segmento B
CONTRO
Ripresa: nonostante il turbo le manca un buono spunto in velocità e costringe a scalare
Consumi: elevati, per una citycar. Da considerare soprattutto nel caso la si prenda senza impianto GPL
Dacia Sandero Stepway TCE Eco-G Comfort
Alimentazione: benzina/GPL
Elettrificazione: non presente
Potenza: 100 CV
Cambio: manuale 6 rapporti
Lunghezza: 4,10 m
Larghezza: 1,85 m
Altezza: 1,59 m
Passo: 2,6 m
Peso: 1.154 kg
Serbatoio benzina: 50 litri
Serbatoio GPL: 40 litri
Prodotta a Pitesti, Romania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
6 |
|
Accelerazione |
6 |
|
Ripresa |
5 |
|
Frenata |
7,5 |
|
Motore |
6 |
|
Sterzo |
6 |
|
Cambio |
5,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
6 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
8 |
|
Bagagliaio |
8,5 |
|
Qualità |
6,5 |
|
Tecnologia |
6,5 |
|
Assistenza alla guida |
5 |
|
Costo/noleggio |
7,5 |
VOTO: 66/100
Consumo 6 L’eccezionale economia di esercizio garantita dal GPL consente di muoversi spendendo davvero pochissimo. Per questo le abbiamo dato la sufficienza, nonostante i valori di consumo, presi di per sé, non siano soddisfacenti per una utilitaria di segmento B |
Accelerazione 6 I valori sono abbondantemente sopra la soglia dei 10 secondi, ma tutto sommato sono adeguati alla tipologia di modello. A GPL si riescono a fare tempi migliori rispetto al funzionamento a benzina, grazie a una diversa taratura del motore prevista dalla centralina |
Ripresa 5 Non è il punto di forza di questa Sandero che, in quinta marcia, restituisce tempi alti, simili a quelli di auto con motori aspirati. Per sorpassare costringe a scalare una marcia, o anche due, come si faceva una volta |
Frenata 7,5 Gli spazi d’arresto sono sorprendentemente ridotti, con valori simili a quelli di auto ben più sportive e blasonate. Dopo i primi tentativi, però, il pedale del freno ha manifestato una certa perdita di consistenza |
Motore 6 Un piccolo turbobenzina da 1.0 che non fa molto per nascondere la sua anima a tre cilindri. La sonorità è quella tipica di questo particolare frazionamento e quando gli si chiede qualcosa in più manifesta una certa ruvidità |
Sterzo 6 Un comando da utilitaria, molto leggero, perfetto per la guida in città. La progressività non è male, ma rapidità e precisione sono fin troppo limitate |
Cambio 5,5 Un sei marce con rapportatura lunga, pesato per far consumare il meno possibile. Gli innesti però sono piuttosto secchi, soprattutto se lo si adopera con un po’ troppo vigore. Meglio azionarlo con dolcezza, senza strapazzarlo |
Comodità 6 Dietro c’è un classico ponte torcente, che si rivela un po’ rigido sulle sconnessioni importanti, soprattutto per chi siede dietro. Ma in generale le sospensioni lavorano piuttosto bene, complici gli pneumatici con spalla alta. Da rivedere, invece, l’insonorizzazione: già a 100 km/h i fruscii sono fin troppo evidenti |
Visibilità/agilità/Park I montanti sono spessi e il lunotto non è generoso nelle dimensioni. Le manovre sono comunque semplici, grazie alle dimensioni compatte e alla presenza di una retrocamera che, però, è optional |
Spazio 8 Difficile trovare una segmento B con così tanto spazio per i passeggeri posteriori, soprattutto per testa e ginocchia. Attenzione solo al quinto passeggero, che resta un po’ sacrificato |
Bagagliaio 8,5 I litri che abbiamo misurato sono quelli che, di solito, appartengono ad auto di segmento superiore. Un vano davvero capiente che, però, deve fare i conti con finiture spartane e una sponda altissima |
Qualità 6,5 Rispetto all’austerità delle versioni precedenti qui c’è spazio per un livello di cura maggiore. C’è tanta concretezza, come dimostrano le plastiche dure che sono onnipresenti. Ma gli assemblaggi sono buoni e non mancano tocchi di raffinatezza, come la stoffa che ricorpre parte della plancia |
Tecnologia 6,5 Il sistema multimediale è molto semplice ma, di fatto, piuttosto completo anche se non rapidissimo. La strumentazione, invece, è quanto di più classico possa esistere nel mondo dell’auto contemporanea |
Assistenza alla guida 5 Di serie c’è solo la frenata automatica, che peraltro interviene non sempre con puntualità e rigore. Il monitoraggio degli angoli ciechi è optional e il cruise si può avere a pagamento, ma non è adattivo |
Costo/noleggio 7,5 I prezzi non sono più quelli delle Dacia di una volta. Ma rinunciando a qualche optional e alla versione Stepway si riescono a fare ancora grandi affari. Con cifre non distanti da 8.000 euro |
Prestazioni
Accelerazione |
Rilevata |
Dichiarata |
Sandero Benzina |
12,5 |
11,9 |
Sandero GPL |
11,7 secondi |
11,9 |
Frenata 100-0 km/h |
Rilevata |
Dacia Sandero GPL |
37,2 |
Ripresa 80-120 km/h |
Rilevata |
Dacia Sandero GPL |
13,3 secondi |
Rumorosità
Silenziosità (dB) |
50 km/h |
90 km/h |
130 km/h |
Kick-down |
Dacia Sandero |
63 |
69 |
74 |
80 |
Abitabilità
Misura Divano-Pedali |
230 cm |
Larghezza anteriore |
141 cm |
Larghezza posteriore |
139 cm |
Altezza da sedile ant. a tetto |
86 - 100 cm |
Altezza da terra a sedile ant. |
54 - 60 cm |
Altezza da divano post. a tetto |
88 - 95 cm |
Spazio ginocchia con sedile davanti a 50% |
22 cm |
Misura Ikea (da parabrezza a fondo baule)* |
260 cm |
* solo per auto grandi
Capacità baule |
Rilevata |
Dichiarata |
Dacia Sandero |
320 litri |
410 litri |
Consumi rilevati |
€/100 km |
|
Dacia Sandero GPL |
9,5 l/100 km (10,5 km/l) |
5,7 euro |
Dacia Sandero Benzina |
7,2 l/100 km (13,9 km/l) |
10,4 euro |
Total cost of ownership |
I tagliando |
Bollo |
Assicurazione |
Totale |
Dacia Sandero Stepway GPL |
44 |
190~ |
255*~ |
489 |
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/