Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso
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Sembra una DS ma è "semplicemente" la nuova C4 Picasso. In concessionaria da 20.600 euro vanta tanta tecnologia ed una buona guidabilità
20 giugno 2013

Non serve certamente un'esperto di automobili per capire che Pablo Puey, Direttore Generale del Double Chevron in Italia, ha perfettamente ragione quando dice che la nuova Citroen C4 Picasso (in listino a 20.600 euro) non è stata semplicemente evoluta ma reinventata.

Sotto ad uno stile a dir poco "di rottura", esattamente come di rottura fu quello della prima Picasso targata 1999, si nasconde infatti la prima declinazione della piattaforma EMP2 sulla quale verranno sviluppati numerosi modelli del Gruppo PSA. La prossima sarà la Peugeot 308 mentre in autunno sarà la volta della Grand Picasso che a differenza della "piccola" vanta sette posti e qualche litro di bagagliaio in più.

Potrebbe essere una DS

Luci diurne a led caratterizzate da uno stile sottile, così come sottile è la calandra, linee morbide ed un portellone posteriore che integra anche le luci di coda - a tutto vantaggio della pulizia stilistica - il  nuovo modello avrebbe potuto tranquillamente rientrare nell'eslcusiva gamma DS lasciando alla sette posti che verrà il semplice appellativo di C4 Picasso. Ed invece in Citroen hanno preferito continuare a battere una strada che ha portato risultati importanti in termini di vendite con lo scopo di riconquistare la leadership in un segmento, quello delle MPV di segmento C, in cui a dominare la scena sono oggi Renault Scenic, Ford C-Max e Volkswagen Touran.

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La nuova Citroen C4 Picasso è più corta di 40 mm ma allo stesso tempo sviluppata attorno ad un passo più lungo di 44, che ha consentito di migliorare le doti di abitabilità a bordo

E' più corta della vecchia

Due modelli importanti ai quali dalla Francia rispondono con un'auto più corta di 40 mm (è lunga 4.428, alta 1.610 e larga 1.826) ma allo stesso tempo sviluppata attorno ad un passo più lungo di 44 (2.785 mm) che ha consentito di migliorare le doti di abitabilità a bordo assicurando, allo stesso tempo, un miglior posizionamento del baricentro. Un elemento, quest'ultimo, molto importante ai fini della guida e che va ad aggiungersi ad un alleggerimento complessivo di 140 kg rispetto al modello (a parità di motore) reso possibile dall'utilizzo di acciai speciali, alluminio e materiali compositi.

Dentro è più spaziosa

L'aumento del passo e la riduzione della lunghezza hanno portato in dote anche altri elementi interessanti oltre all'aumento dello spazio a bordo: la olumetria del bagagliaio, ad esempio, è cresciuta a 537 litri senza lasciare da parte tutti quei concetti di modularità che hanno reso celebri le precedenti Picasso: il divano posteriore, ad esempio, si compone di tre sedili singoli che permettono di fare spazio a gambe o bagagli (si arriva a 630 litri) scorrendo avanti o indietro; allo stesso tempo gli schienali possono essere abbattuti in modo indipendente fino a creare un piano di carico piatto ed estremamente profondo, soprattutto se si sceglie di abbattere anche lo schienale del passeggero anteriore.

Cinema a bordo con il display da 12"

Come fuori anche l'arredamento interno della C4 Picasso è più da linea DS che da tradizionale Citroen in particolar modo alla voce tecnologia: allo schermo touch da 7" disposto al centro della plancia (da lì si controlla navigatore, radio, sistemi di assistenza alla guida e climatizzatore) viene infatti affiancato uno spettacolare display panoramico superiore da 12" che simula la strumentazione analogica riportando in modo più chiaro e visibile informazioni utili alla guida o all'intrattenimento dei passeggeri.

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Allestimenti: quattro più uno

Quattro i livelli di allestimento: Attraction, Seduction, Intensive ed Exclusive ai quali si aggiunge un livello Business pensato per i clienti aziendali o flotte. Nella dotazione di serie sono compresi airbag anteriori, a tendina davanti e dietro, esp, alzacristalli elettrici, computer di bordo, climatizzatore, sensore di pressione pneumatici, touch pad da 7" con connecting box (jack-usb-bluetooth), fari diurni a led e parabrezza panoramico.

Sulla Seduction si aggiungono l'accensione automatica dei fari e dei tergi, clima bizona, cerchi in lega da 16", braccioli anteriori e cassetti portaoggetti sotto ai sedili anteriori. Il display panoramico da 12" è di serie a partire dalla Intensive alla stregua del il sistema di navigazione, dei sensori di parcheggio e della telecamera posteriore, delle tendine parasole posteriori ed del keyless access, mentre sulla Exclusive sono proposti i cerchi in lega da 17", il cruise control attivo, il sistema di controllo dell'angolo morto, il portellone posteriore elettroattuato, il park assist, la presa di corrente 220 V ed i sedili relax. La Business, invece, è basata sull'allestimento Seduction ed offre il sistema di navigazione europeo, i sensori di parcheggio posteriori, i retrovisori ripiegabili elettricamente ed il ruotino di scorta.

Gli optional più interessanti

Rimangono opzionali per tutte il tetto in vetro panoramico (750 euro), i fari bixeno (750), il sistema hi-fi JBL (500) e gli interni in pelle che a partire dalla Intensive costano 850 euro nella soluzione mista, 1.500 con pelle Mistral e 2.000 con la più pregiata Nappa. Pack Seduction, Pack Intensive e Pack Exclusive, infine, migliorano l'offerta nei rispettivi livelli di allestimento con un plus di 1.000 euro: Pack Intensive, ad esempio, offre i sensori di parcheggio anteriori, il park assist, l'easy parking, il sensore angolo morto, i fari posteriori a led con effetto 3d, i vetri oscurati ed i cerchi in lega da 17".

Esattamente come l'esterno, anche l'arredamento interno della C4 Picasso si presenta più affine a quanto proposto dalla linea DS che non alle altre gamme del marchio, in particolar modo dal punto di vista tecnologico

I motori: due benzina, tre diesel

Due i motori a benzina disponibili - 1.6 VTi da 120 CV e 1.6 THP da 155 CV - e tre diesel da 1.6 litri declinati nelle versioni HDi 90 CV, e-HDI 90 CV e e-HDI 115 CV. Quest'ultimo, cuore dell'offerta italiana, viene proposto anche con il cambio robotizzato a sei marce, e vanta consumi estremamente ridotti: Citroen dichiara 4 litri/100 km ed una emissione di CO2 pari a 105 g/km. Più avanti arriverà anche il 2.0 BlueHDi da 150 che grazie alle iniezioni di urea viene omologato sin dal debutto come Euro6.

Dal vivo: com'é fuori

Potrebbe essere la monovolume della linea DS ed invece, i francesi, non hanno voluto osare mantenendo la C4 Picasso nel contesto della normale gamma Citroen. Eppure il primo frutto della piattaforma EMP2 stupisce come tutte le DS per le soluzioni stilistiche ardite e per un certo buon gusto nel miscelare componenti da show car, come i gruppi ottici a led anteriori, ad altre pensate per migliorarne l'esperienza d'uso quotidiana: parliamo, ad esempio, del portellone posteriore che integrando i fari combina linee pulite ad un più ampio accesso al vano di carico.

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L'ambiente interno della nuova MPV francese può essere considerato come uno dei più moderni oggi presenti sul mercato

Dal vivo: com'é dentro

Un vano di carico che è uno dei fiori all'occhiello del nuovo progetto: nonostante sia più corta della precedente, infatti, la C4 Picasso vanta più capacità di carico senza dimenticare un'occhio di riguardo per chi siede dietro che attraverso specifiche regolazioni può spostare a piacimento la propria porzione di sedile.

L'abitacolo della C4 Picasso, esattamente come l'esterno, non è pensato solamente per essere confortevole. Soprattutto nei modelli dotati del maxi-display da 12", infatti, l'ambiente interno della nuova MPV francese può essere considerato come uno dei più moderni oggi presenti sul mercato. Certo il display 7" nel cuore della plancia e quello da 12" nella zona superiore possono anche creare qualche distrazione, al pari dei numerosi tasti presenti sul volante, ma una volta "fatta la mano" si apprezzano la quantità di informazioni e la facilità di lettura dei sistemi sviluppati con la collaborazione di Magneti Marelli.

I materiali utilizzati sono globalmente buoni così come gli assemblaggi appaiono immediamente di ottimo livello. L'unico appunto riguarda la quantità di materiali utilizzati per il rivestimento delle diverse aree del cockpit: creano movimento, ma in un contesto così dominato dai colori della "tecnologia" forse si poteva cercare un pizzico di sobrietà in più.

Hi-tech: C'è anche la presa 230 V

Tra gli elementi di spicco si fanno notare, negli allestimenti superiori, la doppia disponibilità di presa USB ma soprattutto la presa di corrente da 230 V, che permette di utilizzare il caricabatterie del cellulare, del PC o di qualsiasi altro accessorio elettrico esattamente come tra le mura domestiche.

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La posizione di guida è alta, si domina la strada e si tiene sotto controllo tutto grazie all'ampia superficie vetrata, ma allo stesso tempo non si ha la sensazione di essere alla guida di un monovolume vecchio stampo

Su strada: come si guida

La posizione di guida è alta, si domina la strada e si tiene sotto controllo tutto grazie all'ampia superficie vetrata, ma allo stesso tempo non si ha la sensazione di essere alla guida di un monovolume vecchio stampo. Sin dai primi metri la C4 Picasso si dimostra facile e piacevole da guidare con uno sterzo pronto ad assecondare i desideri del guidatore ed un telaio che risponde in modo adeguato alle sollecitazioni. La tenuta di strada è elevata e, grazie anche al rollio ridotto, non si verificano fenomeni di instabilità nei repentini cambi di direzione.

1.6 e-HDi: scelta calibrata

Il motore, il 1.6 e-HDi da 115 CV, si dimostra ricco di coppia e ben integrato alla struttura della vettura: le vibrazioni sono inesistenti così come il rumore non oltrepassa mai la soglia del fastidio. In termini prestazionali il peso del corpo vettura (-140 kg a detta dei tecnici Citroen) gioca a favore della performance della nuova C4 Picasso, che offre accelerazioni sufficientemente brillanti senza però offrire sensazioni "esaltanti" con l'avvicinarsi della zona rossa. E' un motore che predilige girare a bassi e medi regimi con un occhio di riguardo per i consumi che nel corso della nostra prova nei dintorni di Lisbona si sono attestati a 6,9 l/100 km.

Il motore, il 1.6 e-HDi da 115 CV, si dimostra ricco di coppia e ben integrato alla struttura della vettura: le vibrazioni sono inesistenti così come il rumore non oltrepassa mai la soglia del fastidio

Potrebbe guidare da sola

Eccezionale la tecnologia di bordo: cruise control attivo ma soprattutto sistemi di controllo di carreggiata - se si invade l'altra corsia si viene avvisati attraverso un movimento della cintura - e le telecamere di parcheggio con visione a 360° rendono davvero facile e rilassante la guida della nuova C4 Picasso, sia in città che nell'utilizzo fuori porta.

In conclusione

La nuova C4 Picasso è dedicata a chi cerca un'alternativa moderna e "fuori da coro" nel segmento delle monovolume di segmento C. Forme degne della linea DS e contenuti tecnologici superiori, infatti, fanno della nuova MPV francese la proposta oggi più interessante. Le versioni da prendere nel caso di utilizzo in famiglia sono quelle dalla Intensive in sù mentre per un utilizzo lavorativo la versione Business ha davvero tutto quello che serve per viaggiare bene.

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  • Prezzo da 19.625
    a 34.050 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 443
    a 447 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza da 161
    a 166 cm
  • Bagagliaio da 500
    a 1.750 dm3
  • Peso da 1.327
    a 1.715 Kg
  • Carrozzeria Monovolume e Multispazio
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