Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Continental GT Speed Convertible è il fiore all'occhiello della Casa di Crewe, un modello dalle prestazioni mozzafiato, che non vuole rinunciare però alle caratteristiche peculiari di una Bentley degna di portare l'inconfondibile “B” alata sul cofano, a partire da comfort, lusso e ricercatezza.
Con un nome – Speed – che si rifà in maniera esplicita al glorioso passato del costruttore britannico, questa supercar si presenta con un biglietto da visita a dir poco importante. Con 325 km/h di velocità massima infatti la Continental GT Speed Convertible è diventata niente di meno che la cabriolet a quattro posti più veloce del mondo.
Un motore esuberante
Il merito è senza dubbio del poderoso motore che si nasconde sotto al cofano imponente e allungato. Si tratta del noto W12 biturbo da 6.0 litri, con tre bancate da 4 cilindri, un propulsore esuberante in ognuna delle sue caratteristiche, capace di produrre 625 CV e 800 Nm di coppia costante tra i 2.000 e i 5.000 giri/min.
Tutta questa potenza viene gestita da un cambio automatico Quickshift ad otto rapporti, dotato di paddles al volante e di modalità di guida Sport, e scaricata al suolo grazie ad un raffinato sistema di trazione integrale permanente, studiato per garantire grande motricità in diverse condizioni di guida.
Il tallone d'Achille della Continental GT Speed Convertible è senza dubbio il peso, che ferma l'ago della bilancia a 2.500 kg. Gli ingegneri britannici però sono riusciti a compiere una sorta di miracolo, lavorando sull'assetto, sullo sterzo, ma anche sulla risposta di sterzo, cambio e sospensioni, tanto da far sembrare la Speed un'auto molto più leggera, sorprendentemente agile e disinvolta negli inserimenti in curva nonostante un peso di certo non trascurabile.
Prestazioni da supercar e finiture artigianali
Nonostante la stazza, la cabriolet di Crewe regala quindi prestazioni degne delle supercar più sportive, con un 'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.
Quando non si vuole osare però la Speed sa trasformarsi in una perfetta Gran Turismo da godersi con il vento tra i capelli, capace di coccolare i passeggeri. L'abitacolo, rifinito a mano, è un salotto viaggiante dotato di ogni comfort, con sellerie pregiate rivestite in morbida pelle.
Con un prezzo che parte da 244.000 euro (l'esemplare della nostra prova costava 287.000 euro) la Continental GT Speed Convertible è un'auto davvero per pochi, ma capace di emozionare, regalando un piacere di guida unico.
Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home
Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home