Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il concetto di competizione legato al motorsport è qualcosa di molto caro ad Audi e per rimarcare una volta di più questa attenzione ad Ingolstadt hanno pensato di allargare la gamma di A6 ed A7 con l'introduzione di una inedita variante Competition (in listino da 70.200 euro) che porta al debutto una nuova motorizzazione V6 3.0 TDI.
Una valanga di cavalli... a gasolio!
Non si tratta di una rivoluzione rispetto al motore già in listino ma di un affinamento tecnico che ha permesso di spingere la potenza massima sino a quota 326 CV (+6) con un valore di coppia massima pari a 650 Nm disponibile tra i 1.400 ed i 2.800 giri. Numeri molto elevati quelli del 2.967 cc tedesco ma che, grazie alla funzione overboost, possono crescere di altre 20 unità (346 CV totali) nel momento in cui la centralina li ritenga necessari per venire incontro alle esigenze prestazionali del guidatore.
Le prestazioni di questa motorizzazione permettono alla A6 Competition di accelerare da 0 a 100 in 4,9 secondi assicurando al contempo una velocità massima di 250 km/h autolimitata. Nel pacchetto della nuova versione è compreso il pacchetto S line che comprende anche l'assetto ribassato di 20 mm ma anche una serie di accessori sportivi pensati per rendere lo stile più aggressivo ed in linea con i rinnovati contenuti tecnici sportivi. Di serie anche i cerchi da 20" gommati 255/35, il pacchetto Audi exclusive che prevede calotte dei retrovisori, cornice della griglia del rafiatore, modanature dei finestrini e terminali di scarico in tinta nero lucido.
Nero opaco, invece, la griglia radiatore, il portatarga ed i mancorrenti della A6 Avant. Non mancano le pinze freno in rosso lucido, il logo V6 T sopra il passaruota anteriore ed i listelli sottoporta specifici mentre dentro sono introdotti inserti in alluminio e legno di quercia ed i sedili anteriori sportivi. Per chi volesse una vettura ancora più completa, Audi oltre alla lista degli accessori (come al solito infinita) propone i pacchetti Business e Business Plus.
Dal vivo: com'è
Rispetto alle versioni standard la nuova edizione Competition della Audi A6 si fa notare per via dell'assetto ribassato e dei ritocchi estetici firmati S line ed Audi exclusive: un pacchetto che rende la vettura molto aggressiva ma senza troppi eccessi.
Anche dentro le novità offerte dai pacchetti di fanno notare e l'arredamento acquista un tono più esclusivo e raffinato: come al solito quello che stupisce di Audi è la qualità costruttiva e l'attenzione per i dettagli tra cui, per intenderci, anche il click da cassaforte con cui "rispondono" i comandi del sistema multimediale.
Una attenzione per il dettagli che si riflette anche nella strumentazione, molto leggibile grazie alla combinazione tra elementi analogici e digitali, ma anche nella posizione di guida, davvero molto comoda. I sedili, dall'impostazione semi-sportiva, sono larghi e profondi ed assicurano un buon contenimento laterale oltre che un elevato indice di confort.
La A6 Competition dimostra il solito eccezionale equilibrio tra confort e prstazioni
Le nostre impressioni di guida
Spaziosa, in particolar modo nella versione station wagon Avant, la nuova Audi A6 Competition trova però nel suo motore il fiore all'occhiello: il nuovo V6 da tre litri vanta qualche cavallo in più ed una grinta eccezionale quando si decide di sfruttare tutta la potenza per chiudere, ad esempio, un sorpasso nella classica situazione montana quando si viaggia a pieno carico...
In generale la prestazione del propulsore è molto convincente: ben abbinato al suo cambio automatico il sei cilindri fa sentire la sua voce solo quando si attiva l'impostazione di guida Dynamic ed oltre ad andare molto forte quando si cerca la prestazione è anche in grado di andare a passeggio senza essere troppo assetato. Viaggiando con il piede leggero si può stare senza grossi problemi attorno a medie di 7,5 l/100 km, che è un ottimo risultato per un motore così potente applicato ad una vettura comunque pesante e voluminosa.
La prestazione del motore è ben accompagnata da telaio e sospensioni: certo nei cambi di direzione si potrebbe volere più reattività e magari anche una prima parte di frenata più aggressiva, ma in generale la A6 Competition dimostra il solito eccezionale equilibrio tra confort e prstazioni dell'ultima generazione A6, con un occhio di riguardo in più per quest'ultime.
In conclusione
La A6 Competition nasce per quella clientela che vuole qualcosina in più in termini di look sportivo e di prestazioni pur senza farsi mancare i bassi consumi misti alla piacevolezza di guida del 3.0 V6 TDI, indubbiamente uno dei migliori motori della categoria.
Pro
- Linea: molto elegante e sportiva
- Motore: il nuovo 326 CV ne ha "da vendere"
- Spazio a bordo: la Avant è davvero generosa
- Qualità percepita: elevatissima
Contro
- Superbollo: in Italia è penalizzata
- Dinamica di guida: nei cambi di direzione e frenata si sente il peso
- E' una versione ricca ma molti accessori rimangono a pagamento
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html