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Prova strumentale della nuova Audi A3 a metano. Come sempre la mettiamo alla prova, con i nostri test e il nostro ingegnere. Sulla nostra pista. E poi le diamo i voti. Scritti belli chiari, nero su bianco. Insieme ai pro e contro. Che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, trovate la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Percorrenze eccezionali: bastano 17 euro per fare 450 km
Equipaggiamenti e qualità: la versione a metano non ha nulla da invidiare a una A3 con alimentazione tradizionale. Nemmeno in termini di sportività
Contro
Bagagliaio: i litri a disposizione sono veramente pochi. Colpa delle bombole, che non rendono disponibile nemmeno un doppiofondo
Ripresa: in termini assoluti i valori sono più che discreti. Ma le A3 TDI o e-tron sono molto più rapide a riprendere velocità
Audi A3 Sportback 30 g-tron S tronic S Line Edition
Alimentazione: metano
Elettrificazione: nessuna
Motore: quattro cilindri turbo
Cilindrata: 1.498 cc
Potenza: 131 CV
Cambio: doppia frizione S Tronic
Lunghezza: 4,34
Larghezza: 1,82
Altezza: 1,44
Passo: 2,63
Peso: 1.430 kg
Serbatoio: 17,3 kg di metano (9 l di benzina)
Prodotta a Ingolstadt, Germania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
9 |
|
Accelerazione |
6 |
|
Ripresa |
6,5 |
|
Frenata |
8,5 |
|
Motore |
6 |
|
Sterzo |
8,5 |
|
Cambio |
8 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
6,5 |
|
Bagagliaio |
4 |
|
Qualità |
9 |
|
Tecnologia |
8,5 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 73/100
Consumo 9 L’economia di esercizio garantita dal metano è praticamente imbattibile. Siamo ai livelli di una citycar elettrica, a patto che la batteria venga caricata con corrente domestica. Perché se ci si attacca ad una colonnina, il gas risulta di gran lunga più conveniente |
Accelerazione 6 I tempi sono ragionevoli, ma con le altre motorizzazioni presenti in gamma le A3 si dimostrano mediamente più vispe e pronte nello stacco da fermo |
Ripresa 6,5 Grazie alla sovralimentazione all’ottimo S Tronic i tempi in ripresa sono buoni e garantiscono “sorpassi facili” |
Frenata 8,5 Gli spazi di arresto su asciutto misurati dall’ingegnere ci parlano di un impianto con grande mordente e soprattutto difficilissimo da mandare in crisi |
Motore 6 Il 1.5 alimentato a metano, in questa variante da 131 CV, è silenzioso e non rivela grande ruvidità. Non ha però un grande carattere, dal momento che il suo scopo principale rimane quello di saper garantire un'eccezionale economia di esercizio |
Sterzo 8,5 Degno del marchio Audi, anche su questa variante a metano. Il comando è molto rapido e dimostra una buona consistenza. Più che discrete anche le doti di precisione e progressività |
Cambio 8 Il doppia frizione S Tronic si conferma un punto di riferimento per le applicazioni trasversali. Rapidissimo e impercettibile nei passaggi di marcia, è sempre capace di interpretare al meglio la volontà del guidatore. Non si lascia strapazzare troppo in scalata |
Comodità 7 Niente da dire sull’insonorizzazione, veramente di livello. L’assetto della versione S Line, però, con pneumatici dalla spalla particolarmente ribassata, non garantisce sempre un buon assorbimento sulle sconnessioni più importanti. Complice anche il ponte torcente posteriore |
Visibilità/agilità/Park 7 Le dimensioni compatte e i montanti anteriori non troppo ingombranti la rendono molto facile da parcheggiare. La retrocamera, però, è un optional, perfino su una versione ricca (e costosa) come quella della nostra prova |
Spazio 6,5 Dietro trovano posto al massimo due passeggeri, mentre il quinto è particolarmente sacrificato dalla presenza di un tunnel molto evidente. Soltanto sufficiente lo spazio per le ginocchia |
Bagagliaio 4 È il vero grande difetto di questa variante a metano che, dovendo fare i conti con le bombole del gas, non ha un vero doppio fondo e mette a disposizione un vano veramente piccolo considerato il segmento di appartenenza. Ci sono segmento B che riescono a fare di meglio |
Qualità 9 Audi si conferma un punto di riferimento per quanto riguarda la scelta delle finiture e la cura negli assemblaggi. Pochissime le sviste. Stonano i terminali di scarico e le prese d’aria finti |
Tecnologia 8,5 Il sistema multimediale è talmente completo, rapido e tecnologico che non costringe ad utilizzare esclusivamente i sistemi di mirroring. Sempre un bel vedere l’Audi Virtual Cockpit |
Assistenza alla guida 8 Tutti i sistemi Adas funzionano alla grande e non obbligano mai ad escludere alcune funzioni perché poco precise o invasive |
Costo/noleggio 5 Non è di certo una segmento C a buon mercato, come del resto le sue concorrenti dirette. Anche in questa versione a metano, in ogni caso, consigliamo di prendere le versioni più ricche e tecnologiche, che sappiano trasmettere tutto il potenziale del marchio di Ingolstadt |
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
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