Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando si parla di veicoli premium usati, specialmente oggi, con auto e SUV di alta fascia a dir poco pieni di sistemi tecnologici complessi, si apre “un mondo”. Un mondo da conoscere non solo visivamente, o facendo qualche chilometro di prova. Perché fatto di modelli recenti, noti e apprezzati globalmente ma anche di prezzi, condizioni vendita e soprattutto stato degli stessi modelli, molto variabili localmente. Pro e Contro da valutare con occhio anche professionale, prima di definirli subito “affari”. Come ben sa si chi vive il settore delle auto usate in Italia oggi.
Se i Pro di certe dotazioni come gli ADAS evoluti sono lampanti, subito, soprattutto i Contro sono talvolta verificati solo a posteriori e magari a proprie spese, per utenti affascinati da un nuovo veicolo premium usato. Un fascino indubbio, che unito a certe convenienze può nascondere però tutta la vera storia e gli oneri potenziali di un SUV, o una berlina appartenenti di Top Brand. Non mancano infatti le notizie negative dai grandi media, su temi scottanti per le quattro ruote usate in Italia. Più auto recenti sono di fascia elevata, più sono “da trattare” con i dovuti modi, in tutti i sensi. Quando si parla di modelli Jaguar e di Land Rover però, il riferimento è chiaro, semplice, uno. O meglio una: la gamma Approved. Vediamo il perché.
Approved è il nome del programma che il gruppo dedica alle propri modelli di auto e SUV, a marchio Jaguar e Land Rover. Ovvio che l’usato proposto da chi li produce, quegli stessi mezzi, sia il migliore. Ma in che cosa? In primis la percorrenza, reale. Un dato purtroppo oggi troppo discusso e nemmeno facile da garantire totalmente, per certi venditori (privati o salonisti generici). Tutti i SUV e le auto proposte in gamma Approved hanno percorso al massimo 150mila chilometri. Il dato è sempre coerente, trattandosi di modelli immatricolati per la prima volta al massimo cinque anni fa. Per rientrare nello schieramento Approved, le vetture sono sottoposte a molte verifiche, più di quelle che farebbe non solo un privato o un piccolo salonista, ma anche un autoriparatore generico con esperienza (il classico “meccanico di fiducia”).
Questione di strumentazione anche, quella che è a disposizione della rete ufficiale per gestire le manutenzioni dei veicoli moderni. Sono ben 165 i controlli che riguardano la verniciatura, lo stato della carrozzeria, gli interni e, prima tra tutte, la meccanica. Solo dopo queste verifiche e dopo la prova su strada di un esperto del brand, il veicolo usato ottiene la certificazione. Un pezzo di carta che vale per chi acquista anche quando dovrà poi rivendere: stato d’uso, provenienza e chilometraggio effettivo, tutto insindacabile (anche perché sono eseguite ispezioni indipendenti del servizio, delle strutture e del personale).
Il programma Approved, con queste premesse si può ovviamente permettere di offrire alle proprie Jaguar e Land Rover usate una garanzia a copertura europea, analoga a quella contrattuale delle vetture nuove, di ventiquattro mesi a chilometraggio illimitato. Vuole dire che nell’eventualità, per danni di natura meccanica o elettrica, non ci si appoggia al primo centro riparazioni segnalato attendendo magari ricambi compatibili o usati (cosa che avviene per certe “garanzie generiche” date dai salonisti) ma ci si rivolge ai concessionari ufficiali. Le riparazioni del caso sono eseguite da tecnici specializzati, usando solo ricambi originali. Altrettanto ovvia, per un usato premium Approved, l’assistenza stradale attiva ventiquattro ore al giorno, che copre tutti i casi d’immobilità (ad esempio guasto, incidente, foratura o smarrimento chiavi). Sono inclusi molti servizi utili quando il problema impedisce di proseguire un viaggio, a tutela di conducente e passeggeri.
Per tutti, sempre, il programma Approved prevede una clausola a vantaggio cliente, che permette di sostituire la vettura entro quindici giorni dall’acquisto ed entro 2.000 chilometri di percorrenza (con un’altra Approved oppure una nuova di pari valore). Varie le disponibilità di formule finanziamento, rateali o leasing anche ai privati, con la stessa struttura dei piani previsti sui veicoli nuovi e con la garanzia di un valore futuro garantito. Ultimo plus, del comprare un modello usato della gamma Approved Jaguar o Land Rover, è l’accesso ai Club dei due brand (con welcome pack). Si tratta di servizi e benefici legati al mondo dei viaggi, della cultura e dell’arte.
NOVEMBRE. A questo punto, chi ambisca magari a un Range Rover Euro6 usato, di qualunque versione e motorizzazione, non deve far altro che sfruttare gli Approved Days in programma dall' 11 al 16 novembre 2019, per venire al dunque conoscendo i modelli di proprio interesse presso tutti i concessionari della Rete Jaguar Land Rover o sui siti www.landroverapproved.it e www.jaguarapproved.it. L’occasione di questo momento è anche quella di alcuni vantaggi messi in campo apposta per la settimana: la garanzia estesa a tre anni (36 mesi al posto di 24) un tasso ridotto al 2,95% e il valore futuro garantito del veicolo.
Non poco quando si parla di certe vetture, di certe cifre, di certe complessità tecnologiche che non possono essere lasciate in mano a inesperti.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html