Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bastia, 6 Aprile 2018. Vista ancora in costruzione a Parigi, Marzo. Omologata il 23, anticipata con un comunicato del 26 Marzo, presentata il 5 Aprile pomeriggio, alla stampa e al grande pubblico sul piazzale antistante l’ospitalità Citroen Racing a Bastia. Il giorno stesso schierata in strada per la prima uscita ufficiale, lo shakedown dal Tour de Corse 2018, miglior tempo WRC2. Il mattino del 6 aprile 2018 la Citroen C3 R5 è in Corsa, nell’abitacolo Stephane Lefebvre, uno degli artefici dello sviluppo, e Gabin Moreau.
Prima di mezzogiorno ha già vinto la sua prima Speciale, la Piedigriggio-Pont de Castirla, seconda del TdC. Con la stessa Macchina, la prima “Clienti Sportivi”, lo stesso giorno per lo stesso debutto sincronizzato, l’Equipaggio Bonato-Boulloud sale quattro volte sul podio in quattro Speciali e termina la prima Tappa del Rally al secondo posto. In un giorno la C3 R5 è diventata la Macchina da battere della Categoria. Pierre Budar, il Direttore di Citroen Racing che l’ha tenuta a battesimo, forse non esagerava dicendo che questa Macchina, pur arrivando a Mondiale iniziato, può vincere il Titolo WRC2.
Dunque la nuova C3 R5 si dimostra subito molto efficace?
Stephane Lefebvre. “Ah sì, si direbbe proprio di sì, che funziona proprio bene. Se guardiamo al risultato e al tempo che abbiamo ottenuto nella seconda Speciale, senza prendere grandi rischi, non era certo il caso, direi che è andata veramente forte. Poi, beh, nella “lunga” abbiamo avuto un problema ai freni, che hanno ceduto progressivamente, ma non saprei dire esattamente perché. In effetti non avevamo fatto molti test di endurance. Lo definirei un problema di gioventù, ma direi anche che non toglie nulla al potenziale della Vettura.”
Pensi che il problema i freni dipenda anche da te?
SL. “No, è arrivato subito, al 15° chilometro dei 50, quindi non in condizioni di stress o di lavoro prolungato. Non credo sia un grave problema, non primordiale, probabilmente un difetto o una perdita.”
Come e a che Macchine si potrebbe paragonare la nuova C3 R5?
SL. “A livello di prestazioni direi che si avvicina moltissimo alle WRC del precedente Regolamento. Rispetto alla WRC+ del regolamento 2017 la differenza è più evidente, questo è chiaro, ma se dovessi definire la nuova Citroen direi che è una perfetta, solo più “piccola” WRC.”
Che differenze a livello di confort, di facilità di guida?
SL. “La C3 R5 va meno forte della WRC, questo è ovvio, è meno potente e quindi è naturale che sia più facile da guidare, ma questo fa si che sia una Vettura da Corsa per tutti, che tutti possono condurre con grande efficacia e piacere.”
Tempi alla mano, ci siamo?
SL. “Guarda, non voglio dire troppo, ma... la Macchina con cui abbiamo debuttato si è dimostrata subito molto efficace. Sono sicuro che con un po’ più di esperienza, un paio di problemi di gioventù risolti e due o tre piccole regolazioni e messe a punto, ecco, può essere la migliore R5!”
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/