Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In pochi giorni gli orizzonti di Lamborghini sono stati stravolti. Questa eccellenza italiana infatti, che fino ad oggi produceva qualcosa come 2.500 supercar all'anno tra Huracán e Aventador, si prepara ad inaugurare una nuova linea di montaggio. Il Gruppo Audi infatti ha deciso non solo che il tanto vociferato SUV, anticipato dalla concept car Urus, si farà per davvero, ma soprattutto che si costruirà in Italia, all'interno dello storico (e irrinunciabile) stabilimento di Sant'Agata Bolognese.
Il progetto industriale vedrà la luce grazie allo sforzo congiunto di tutte le parti in causa: il Gruppo Volkswagen con Audi AG in qualità di azionista di Lamborghini, il Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), la Regione Emilia Romagna, le organizzazioni sindacali e tutto il team Lamborghini.
La produzione del nuovo SUV Lamborghini a Sant’Agata Bolognese avrà un notevole impatto sulla superficiale aziendale: è difatti previsto un incremento di superficie coperta pari quasi al doppio, da 80.000 mq attuali a 150.000 mq futuri. In termini di infrastrutture è in programma la costruzione di una nuova linea, un nuovo magazzino, nonché l’ampliamento dei reparti di ricerca e sviluppo. Altrettanto significativo sarà l’impatto in termini di risorse umane: 500 le nuove assunzioni previste, a cui si aggiungerà un effetto benefico sull’indotto.
Dopo l'annuncio ufficiale, insieme agli esponenti del governo Renzi, Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Lamborghini, ha voluto incontrare però di persona i 1.200 dipendenti dell’Azienda per renderli partecipi della nuova era.
Quelle di Winkelmann sono parole cariche di soddisfazione ma anche di riconoscenza verso il lavoro e l'impegno di tutti gli uomini del Toro: «Oggi è una giornata storica per Lamborghini. Due sono le vittorie: avere un terzo modello e produrlo a Sant’Agata. Grazie anche a voi tutti, siete stati fantastici, questo grande risultato è anche merito vostro. Abbiamo l’opportunità di raggiungere una stabilità che va al di là delle supersportive che sono nel nostro cuore e hanno fatto grande questa Azienda».
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en