Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore svedese ha presentato per il nostro Paese la Volvo XC90 T8, una SUV ibrida plug-in da 400 CV, elegante e dinamica.
Secondo la Casa di Goteborg, la nuova XC90 è in grado di offrire tutte le prestazioni di una SUV di lusso tradizionale ma con livelli di emissione molto interessanti, invidiabili anche dalle piccole citycar ibride.
I numeri parlano da soli. Grazie alla confermata piattaforma scalabile (SPA) e alla tecnologia Twin Engine, la Volvo XC90 può vantare 400 CV, 640 Nm di coppia e uno scatto da fermo fino ai 100 km/h in 5,9 secondi con un consumo di carburante dichiarato in ciclo combinato di soli 2,5 litri ogni 100 km.
Tecnologia Twin Engine
Sotto il cofano pulsa il 4 cilindri benzina Drive-E sovralimentato, capace di erogare una potenza di 318 CV e una coppia di 400 Nm, a cui è associato un motore elettrico (montato sull'asse posteriore) da 82 CV e 240 Nm . Entrambi i propulsori sono gestiti da un sofisticato cambio automatico a 8 rapporti che promette di rendere fluido il passaggio di potenza dall'unità termica a quella elettrica.
Quest'ultima è alimentata da un pacco batterie ad alta tensione (270-400 V) posizionate lungo il tunnel centrale della vettura. Questa soluzione ha permesso di ottenere un duplice vantaggio: buona abitabilità fino a sette posti e corretto bilanciamento in dinamica.
Definito dalla Casa come “ SUV più potente e più pulito del mondo”, l'XC90 T8 vanta poi un inedito impianto frenante che sfrutta la tecnologia brake-by-wire e che è in grado di recuperare l'energia cinetica, immagazzirnarla nelle batterie o impiegarla immediatamente per la trazione.
Cinque modalità di guida
Il comfort e il piacere di guida offerti dal nuovo Sport Utily Vehicle di Volvo, così come la propulsione ibrida, possono essere gestiti elettricamente attraverso un selettore posto sulla console centrale o tramite l'ampio schermo touch sul cruscotto. Cinque le modalità di guida che il conducente può scegliere in base alle situazioni: Hybrid, Pure Electric (40 km a zero emissioni), Power (motori combinati per massime prestazioni), AWD e Save che permette di “congelare” il livello di carica delle batterie per un successivo uso in modalità elettrica.
Le soluzioni tecnologiche, i bassi consumi abbinati alle alte prestazioni e i materiali di ottimo livello, però, si traducono in un prezzo piuttosto alto. La XC90 T8 Arriverà infatti sul mercato nel mese di maggio 2015 con un listino che parte da 78.950 a 82.550 euro.
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/