Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si ispira niente meno che all'ammiraglia di casa, la riuscitissima S80, la nuova Volvo S40, oggetto di un leggero restyling estetico e di piccoli ma apprezzabili aggiornamento sul fronte tecnico e delle dotazioni.
Un intervento, questo, che conferma il periodo di grande fermento attraversato dalla casa svedese, che in poco tempo ha presentato modelli inediti e rivisto quelli già esistenti.
Dettagli più sportivi
Le modifiche, come spesso accade in questi casi, sono limitate: un frontale dal design più arrotondato e moderno, con una calandra maggiormente sviluppata in altezza, ne accentua la sportività, anche se la soluzione scelta richiama un po' troppo da vicino l'impostazione seguita da audi e poi anche da volkswagen .
In cosa invece troviamo nuovi gruppi ottici a led, un diverso fascione inferiore e, per le versioni più potenti, due bei terminali di scarico.
Novità di dettaglio anche nell'abitacolo, dove ora l'innovativa console centrale super-sottile è disponibile in ulteriori versioni, come quella rivestita in vero legno di quercia scandinava chiara, mentre le forme curve ed eleganti della superficie ora si allungano dolcemente fino ai sedili posteriori.
I vani portaoggetti nello spazio tra i sedili sono stati anch'essi perfezionati, grazie al tipico tratto distintivo della più rinomata tradizione progettuale scandinava – la funzionalità intelligente.
Il freno a mano ha un design più compatto, lasciando così spazio per vani portaoggetti più capienti.
Anche i nuovi dettagli del cruscotto e dei bocchettoni di aerazione contribuiscono al miglioramento delle rifiniture interne.
La gamma di rivestimenti è stata ampliata già nei modelli di base fino ad arrivare agli optional più esclusivi come la nuova pelle a grana fine. Sui modelli base si nota un nuovo tessuto con accenti verdi denominato Verde Primavera.
Dal punto di vista tecnico, al momento l'unica notizia certa è l'incremento della potenza del cinque cilindri in linea sovralimentato di 2.5 litri che equipaggia la nuova S40 T5, ora accreditata di ben 230 cavalli, dieci in più della generazione precedente. Le prestazioni dovrebbero quindi essere leggermente migliori del modello che va a sostituire, che già era accreditato di 240 km/h di velocità massima e di un'accelerazioen da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi.la console centrale.
Vi sono, inoltre, altre cinque versioni di motore benzina disponibili, oltre a quello Flexifuel a bioetanolo: 1.6 da 100 CV, 1.8 da 125 CV, 1.8F da 125 CV (Flexifuel), 2.0 da 145 CV, 2.4 da 140 CV e 2.4i da 170 CV. I motori diesel, che rappresentano il 55% delle vendite di S40 e V50 in Europa e il 25% del totale, sono disponibili in tre versioni: 1.6D da 109 CV, 2.0D da 136 CV e D5 da 180 CV.
Da sottolineare che il motore D5 nella seconda metà del 2007 sarà anche disponibile con cambio manuale, offrendo al conducente ben 400 Nm di coppia, contro i 350 Nm della trasmissione automatica. Questo motore è uno dei primi ad essere conforme ai livelli europei di emissione definiti Euro 5.
La variante Flexifuel alimentata a E85 (85% di etanolo, 15% di benzina) da 125 CV sta diventando sempre più competitiva. Le Volvo S40 e V50 Flexifuel sono in commercio in nove Paesi europei e nel 2007 corrisponderanno all’8% delle vendite totali dei due modelli.
Luce sulla... sicurezza
Tra le nuove dotazioni spiccano, come sempre in casa Volvo, quelle per la sicurezza: fari attivi Bi-Xeno opzionali, che seguono la curvatura della strada quando il conducente gira il volante; luci di emergenza ad attivazione automatica nel momento dell'attivazione degli airbag, una caratteristica volta ad attirare l'attenzione degli altri utenti della strada in caso di un incidente che non coinvolga altri veicoli, ad esempio di notte; luci di frenata dotate di funzione EBL (Emergency Brake Lights), che produce un lampeggio rapido allorché il conducente preme con forza sul pedale del freno, in modo da avvisare i veicoli che si trovano dietro la vettura.
Sul fronte del comfort, invece, le nuove Volvo S40 e V50 possono essere dotate di un impianto audio di assoluta eccellenza. Il più avanzato dei tre sistemi, il Premium Sound, ha un amplificatore digitale Alpine Dolby Pro Logic II Surround ed altoparlanti della danese Dynaudio. Con gli attuali sistemi High Performance e Premium Sound è ora possibile riprodurre CD in formato MP3 e WMA. Questo significa che il caricatore CD può archiviare diverse centinaia di tracce musicali e consentire al proprietario di accedere al proprio personale archivio musicale anche quando è in viaggio.
Inoltre, tutti i sistemi audio sono ora dotati di una presa addizionale (AUX) grazie alla quale è possibile collegare un altro dispositivo, come un lettore MP3 portatile. Sono anche disponibili, come accessori, connettori USB e iPod.
Naturalmente le stesse modifiche coinvolgono anche la station wagon V50.
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/