Dopo essersi mostrata per anni sotto forma di Concept Car la nuova Volkswagen up! si presenterà al prossimo Salone di Francoforte nella sua veste commerciale definitiva.
Il nuovo modello non si discosta molto, in termini di stile, dalle concept che l'hanno anticipata a testimonianza del fatto che Volkswagen aveva da tempo le idee chiare relativamente al modello che sarebbe andato a posizionarsi sotto a Polo mantenendo il caratteristico posizionamento di mercato "trasversale" che distingue un po' tutta la gamma del costruttore tedesco, Golf e Polo in particolare.
La nuova up! debutterà in Europa nel mese di dicembre in tre versioni: take up! (accesso alla gamma), move up! (intermedia confort) e high up! al top di gamma. Fin dal lancio saranno inoltre offerti due modelli speciali basati sul modello di punta: la up! black e la up! white.
Assieme alla nuova up! debutta anche una nuova generazione di motori a benzina, tre cilindri, in due livelli di potenza: 60 e 75 CV. Motori che utilizzano gli ultimi ritrovati del BlueMotion Technology, in cui è compreso lo start/stop, per consumare rispettivamente 4.2 e 4.3 litri di verde ogni 100 km. Numeri estremamente interessanti per un motore da 1 litro di cilindrata, disponibile nei mesi successivi al lancio anche in una versione a metano da 68 CV: questa versione consumerà 3.2 kg di carburante ogni 100 km a fronte di 86 g/km di CO2 (79 g/km nella versione a metano BlueMotion). Ancora presto per dire come sarà fatta ma a fianco delle prime tre proposte, nel 2013, debutterà una up! elettrica.
“La nuova up! sarà disponibile da fine anno in abbinamento ad un mille tricilindrico da 60 e 75 CV o 68 CV nella versione a metano. Debutterà nel 2013, invece, la motorizzazione elettrica”
Lunga 3.54, larga 1.64 ed alta 1.48 metri, la nuova vettura vanta un passo estremamente lungo per la categoria (2.42 metri) e sbalzi estremamente contenuti: i 585 mm anteriori ed i 535 mm posteriori testimoniano, infatti, che la carrozzeria e gli interni sono stati configurati per assicurare il massimo dello spazio a bordo.
Volkswagen assicura che la up! è comoda davanti e sufficientemente spaziosa per i due passeggeri posteriori senza sacrificare troppo il bagagliaio, che passa dai 251 litri della configurazione standard ai 951 ottenibili abbattendo i sedili posteriori.
Razionale nelle soluzioni di design, l'interno della up! è stato pensato con l'intento di essere semplice, comodo e ricco di soluzioni in grado di semplificare la vita. Tra tutte si fanno notare il set di up! box, tra cui spicca la "kid box" pensata per contenere oggetti indispensabili quando si viaggia con i piccoli.
Altre novità riguardano il sistema di car entertainment, denominato maps + more, installabile sulla sommità della plancia tramite un apposito attacco: venduto ad un prezzo contenuto il sistema è sviluppato per fornire la navigazione oltre che un sistema di vivavoce per il telefono e molto altro.
Non manca nulla nemmeno alla voce sicurezza: la vettura è equipaggiabile della funzione di frenata di emergenza City, in grado di attivarsi automaticamente a velocità inferiori ai 30 km/h evitando collisioni con i veicoli che precedono: il sistema esiste già su altre vetture ma la up! è l'unica della sua categoria ad esserne equipaggiabile.