Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La futura entry level della famiglia elettrica di Volkswagen, la ID.1, sarà a tutti gli effetti un'erede della Up!, e, stando a quanto riporta Autocar, potrebbe addirittura prenderne il nome, quando arriverà sul mercato nel 2026. Secondo i piani della casa di Wolfsburg, la piccola elettrica arriverà poco dopo il debutto della ID.2 da 25.000 euro, con un prezzo di attacco inferiore ai 20.000 euro. A confermare l'arrivo dell'erede della Up! era stata la stessa Volkswagen l'anno scorso, in occasione del debutto della concept ID2all. L'obiettivo del marchio è portare la ID.1 in produzione entro i prossimi tre anni.
Il responsabile dello sviluppo tecnico di Volkswagen, Kai Grünitz, ha rivelato ad Autocar che i primi bozzetti della ID.1 sono già stati completati, e la vettura è in fase di sviluppo. Grünitz ha anche sottolineato come alcune sue caratteristiche la rendano in tutto e per tutto l'erede della Up!. "La ID.1 sarà vicina alla Up! come modalità di utilizzo. Non ci sono così tante possibiltà per una piccola city car in termini di estetica. Sarà una macchina che rispecchia il DNA del design e della funzionalità del marchio, ma a un prezzo inferiore".
Grünitz non ha confermato che la vettura si chiamerà effettivamente Up, ma Volkswagen tiene molto ai suoi nomi più iconici, e ne traslerà molti nell'era dell'elettrico. Così come succederà alla Golf, alla Passat e alla Tiguan, anche la denominazione Up! potrebbe così continuare la sua strada, tenendo conto del fatto che la numerazione attualmente impiegata per le ID potrebbe essere abbandonata in futuro. Basata su una piattaforma propria, diversa dalla MEB Entry della ID.2, la ID.1 sarà votata al massimo risparmio. Non dovrebbe quindi vantare le funzioni di assistenza alla guida e di connettività dei modelli VW più costosi.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html