Ispirata alle GTI che da sempre affollano i listini delle Volkswagen di piccole e medie dimensioni, la versione sportiva dell'anti-Panda di Wolfsburg è, per il momento, solo una concept car...
1 novembre 2011
Per il momento la nuova Volkswagen Up! GT rimane solamente una Concept Car, ma nello sviluppo della gamma dell'anti-Panda di Wolfsburg è possibile che la nuova "proposta sportiva" venga convertita in realtà.
Non ci sarebbe, in effetti, nulla di strano se questo accadesse: le versioni sportive basate sui modelli d'acceso alla gamma sono da sempre un must per il costruttore tedesco.
Poche ma buone, come da tradizione, le modifiche studiate per rendere GT la Up!: nuovo è il paraurti anteriore con presa d'aria a trapezio e griglia a nido d'ape all'estremità della quale si aprono altre due prese d'aria "tagliate" orizzontalmente un elegante elemento luminoso a LED.
Tra le novità vi sono anche le minigonne laterali, i cerchi da 17" a sei razze ad Y, ma soprattutto un paraurti posteriore che integra un aggressivo sistema di scarico sdoppiato con terminali cromati. Non manca lo spoiler, elegantemente installato nella parte superiore del lunotto.
Sotto al cofano le modifiche non sono state dichiarate se non per quanto concerne la potenza, che viene indicata come "superiore ai 100 CV".
Gli interni della vettura riprendono i concetti sportivi espressi esternamente: oltre ai rivestimenti di tonalità scura spicca il volante a tre razze di ispirazione racing.
La nuova proposta è stata presentata allo scorso Salone di Francoforte: non rimane che attendere i prossimi mesi per capire se avrà anche un futuro commerciale.