Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alfa Romeo, Giulietta SZ, anno di produzione 1962. Parliamo di un modello di fine serie per quella bella realizzazione Alfa Zagato che è stata prodotta in poco più di 200 esemplari. Un’auto certo rara e particolarmente interessante, per appassionati di auto italiane ma non solo, visto il valore economico esagerato.
Modello non a caso esposto all’ultimo Automotoretrò torinese, quotato a un’asta recente oltre il mezzo milione di euro (567mila euro) destinato però a risalire ancora, nella lista delle Alfa Romeo storiche più costose mai rivendute. Già perché la vecchia Alfa, che sull’odometro segna meno di 95mila km ed è totalmente originale, era stata acquistata nel 1984 ma riposta in un angolo a Torino; ora assegnata in asta alla Silvauto, dopo che l’ultimo proprietario defunto non l’aveva donata ad alcun suo erede.
La leggenda vuole che la bella vettura fosse gelosamente custodita in garage sotterraneo, con tanto di ascensore bloccato e quindi inespugnabile, salvo interventi di addetti specializzati.
La sigla SZ richiama ai meno vecchi ma non troppo giovani un’altra bella Alfa Romeo, carrozzata Zagato e pronta a correre, quella degli anni Novanta. Il concetto era parzialmente simile, anche se le misure ben distanti. Della SZ (ES-30) "giovane" avete già più volte letto su Automoto.it, quella storica degli anni Cinquanta e Sessanta, ora risorta a Torino, è invece un modello molto più compatto e leggero: carrozzeria in alluminio, con motore quattro cilindri solo 1.3, contro il 3.0 sei cilindri della successiva, che però è stato capace di correre e farsi onore in varie gare di prestigio, al suo tempo.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/