Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Ma noo… Su dove fa freddo e capiscono di rally, hanno tamarrato la ùrachein nata in pista!”. Qualcuno potrebbe dire così, sapendo dalla patria tricolore dei motori sportivi raffinati, che in Norvegia hanno sottoposto a tuning esagerato una Lamborghini Huracan. Che già di suo, per il 90% del popolo automobilistico è auto abbastanza poco gestibile nel pieno delle proprie prestazioni disponibili su fondo adeguato, figuriamoci in caso di percorsi ghiacciati o con neve.
Detto questo, il nome della Lambo modificata da record è Zyrus LP1200, la si riconosce per l’alettone posteriore grandissimo e le varie appendici in fibra di carbonio. Realizzazione fatta lavorando sulla Lamborghini Huracan LP640-4. Almeno è la quattro, ci mancherebbe. Ma quel 1200 cosa vuole dire? Poca fantasia, sono i cavalli della potenza: il V10 5.2 “bolognese” quasi raddoppia con il sano l’ausilio di tue turcompressori. Non è cosa banale modificare questi motori per spingersi oltre nella potenza così tanto. Infatti il tuner parla di ben 2 anni di lavoro spesi con 6.000 km di test in pista.
In effetti il dato di potenza è di quelli che ridimensiona tante sportive che si fanno chiamare, da chi le promuove, hypercar. Non abbiamo valori certi di prestazione, per la Lamborghini Zyrus da 1200CV, ma sono attesi alla misura per vedere dove si classifica tra i mezzi più veloci per davvero, oltre che potenti nella scheda tecnica a corredo di un listino prezzi. Listino che appunto in questo caso esiste e non tocca nemmeno i seicentomila euro: 595.000 euro, incluso training e sessione di prova in pista.
Proprio per l’uso pista è riservata la potenza piena, altrimenti la Lambo Zyrus LP1200 gira in strada "piombata" a solo 900CV. Che rapportati alla massa di 1427kg la rendono comunque un’auto esagerata, troppo?
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en