La scelta è quantomeno curiosa dato che...
27 agosto 2009
Visto e considerato che al Mou piace essere in controtendenza praticamente su tutto, non c'è poi molto di che sorprendersi apprendendo che nella giornata di oggi ha ritirato presso la sede di BMW Italia una fiammante X6: no, nulla di strano riguardo la tipologia di vettura, sia chiaro, ma il fatto che lo Special-One abbia snobbato Volvo - da anni fornitrice di vetture e Gold Sponsor del Club milanese - è quantomeno curioso.
A consegnare la vettura all'allenatore portoghese è stato direttamente Andrea Castronovo, Presidente e amministratore delegato di BMW Group Italia: si tratta di una fiammante X6 xDrive50i che la filiale italiana della Casa di Monaco ha concesso in comodato d’uso gratuito fino al termine del campionato 2009-2010.
Lo Sport Activity Vehicle, di colore nero (Saphirschwarz metallizzato) e interni in pelle Saddle Brown e modanature bambù, è dotata di tutti i sistemi propri del programma BMW EfficientDynamics per la gestione energetica di bordo come la Brake Energy Regeneration in grado di regolare la carica della batteria sfruttando unicamente l’energia accumulata a bordo dal veicolo in movimento come ulteriore carburante. Il motore, un V8 di 4,5 litri di cilindrata, è caratterizzato dall'iniezione diretta in camera di combustione (High Precision Injection) e sistema di sovralimentazione Twin Turbo, posizionato all’interno della V formata dalle bancate dei cilindri.
Le nuove tecnologie BMW EfficientDynamics permettono, rispetto alla precedente versione del motore, un incremento della potenza del 15% rispettando la nuova norma sulle emissioni allo scarico Euro 5. Con le sue due più recenti generazioni di modelli, il BMW Group ha ridotto i consumi della sua flotta in Europa di oltre il 25 percento, valorizzando ulteriormente al contempo il piacere di guidare. In autunno, BMW avrà consegnato circa 1,4 milioni di veicoli equipaggiati con questo premiato pacchetto tecnologico.