Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aggiornamento: smart ha comunicato quanto segue. "La produzione della smart fortwo EQ nelle versioni coupé e cabrio terminerà nella metà del 2024. Di conseguenza, la smart EQ fortwo sarà ancora ordinabile presso tutti gli smart center italiani ben oltre la data di aprile 2023, così come erroneamente indicato da alcune fonti. La deadline per l’accettazione degli ordini dipenderà dalla disponibilità di prodotto allocata dai singoli paesi. Inparticolare, in Italia, è stata appena lanciata la nuova smart EQ fortwo racingred, la prima di una selezione di esclusive ‘special edition’ che saranno presentate quest’anno, per festeggiare i 25 anni di smart".
Secondo fonti che provengono dalla Germania, non si potrà più ordinare una smart EQ Fortwo a partire dal prossimo aprile. Tuttavia, la produzione presso la fabbrica di Hambach continuerà fino alla metà del 2024, a causa dei lunghi tempi di consegna. Più o meno quello che è successo alla Smart EQ Forfour, uscita di listino alla fine del 2021. La smart originale, dunque, lascia la scena dopo un quarto di secolo nel quale ha davvero lasciato un segno nella storia dell'automobile, coraggiosa e innovativa, fuori dagli schemi del tempo e, curiosamente, nata fuori dai reparti ricerca e sviluppo delle Case, ma nella testa di un imprenditore svizzero che si occupava di orologi, Nicolas Hayek, scomparso nel 2010.
Al progetto credette subito la Mercedes, che da tempo aveva in mente di realizzare un’auto compatta e, nel 1996, venne fondata la Smart GmbH (Swatch Mercedes ART). La presentazione della prima Smart fu nel 1998 e nel 2004, per distinguerla dalla neonata 4 posti, venne aggiunto il nome “Fortwo”.
Forse non tutti sanno che Nicolas Hayek aveva intenzione di proporre un’auto con un motore elettrico. Tuttavia, visto che i tempi non erano ancora maturi per le batterie, la prima Smart venne equipaggiata con un motore turbo benzina tre cilindri da 600 cm3, capace di sviluppare una potenza di 45 CV.
Nel 1999, venne introdotta la cabrio e il motore turbodiesel common rail 800 da cm3 da 41 Cv. Negli anni successivi arrivò un nuovo motore a benzina da 698 cm3 più affidabile e nel 2003, con un leggero restyling dei modelli, vennero anche introdotte le versioni Roadster e Roadster Coupé.
Dopo la seconda generazione, presentata nel 2007, il 2012 fu l’anno della prima versione elettrica della casa, dotata di un motore che sviluppava 75 CV di potenza e una batteria con una capacità di 17,6 kWh.
La terza generazione, presentata nel 2014 e realizzata con i motori Renault, fu l’ultima con propulsori termici. Infatti nel 2020 Smart decise di produrre esclusivamente auto elettriche, primo fra i grandi costruttori eurropei. La Smart Fortwo venne quindi equipaggiata con un motore elettrico che sviluppa 82 CV e una batteria di 18 kWh, capace di percorrere 130 km con una sola carica.
Nel nostro mercato, le Smart sono sempre state molto apprezzate per la loro agilità nelle strade cittadine del Bel Paese (Roma è stata per molti anni la città con più smart in circolazione d'Europa, e quindi del mondo) e e per l’occasione, la Casa ha deciso di progettare un’edizione speciale sia in versione coupé sia cabriolet, già avvistate in un concessionario a Monaco di Baviera.
In Germania, secondo le ultime indiscrezioni, sembra che ci siano 150 veicoli disponibili. Inoltre, anche nel mercato italiano dovrebbero arrivare 250 Smart Fortwo in questa speciale edizione, offerte con un bellissimo colore rosso opaco.
La tiratura è di 200 esemplari che sono dotati di un caricabatterie da 22 kW e un prezzo di 30.695 euro. Le restanti 50, invece, dovrebbero essere equipaggiate con un caricabatterie da 4,6 kW e un prezzo di 30.195 euro. E per chi la cerca usata, ecco qui la nostra guida all'acquisto in video.
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home