Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un tempo c'era l'auto del vigile urbano. Un semplice, a tratti spartano, mezzo di trasporto pensato essenzialmente per muoversi da A a B senza troppe pretese. Due luci lampeggianti, una paletta, talvolta una radio e poco più. Oggi, però, è tutto cambiato. Tanto che i vigili urbani non esistono nemmeno più e la Municipale è un ricordo ormai sbiadito. Al loro posto, da qualche tempo, c'è la Polizia Locale che, negli anni, si è dotata di veicoli sempre più sofisticati. Veri e propri "mezzi speciali", pensati per operare in emergenza e per rendere possibili missioni operative sempre più complesse e articolate.
Sì, perché le auto della Locale sono le prime a intervenire, quasi sempre, quando occorre eseguire delle rilevazioni a seguito di un incidente stradale. Ma oggi sono predisposte anche per il trasporto d'urgenza di organi e plasma, così come per gli interventi di rianimazione, grazie alla presenza di un defibrillatore e di personale appositamente formato a bordo. Rispetto alle vecchie auto dei Vigili i nuovi veicoli della Locale hanno aumentato tantissimo la loro dotazione per garantire i più alti standard di sicurezza agli agenti, durante le operazioni di soccorso. Ma hanno anche adottato una serie di stratagemmi ultra-tecnologici per amplificare a dismisura l'effetto deterrente, garantendo l'incolumità dei poliziotti, senza che siano obbligati a ricorrere all'uso della forza.
Per toccare con mano la portata di questa rivoluzione vi portiamo, in esclusiva, a bordo della nuova Alfa Romeo Giulia della Polizia Locale preparata dagli specialisti della Bertazzoni Veicoli Speciali. Una vera eccellenza italiana della Motor Valley - il loro stabilimento nasce nel cuore dell'Emilia-Romagna, a due passi da Parma - che ha realizzato l'auto della Polizia più sofisticata di sempre. E soprattutto 100% Made in Italy. Un mezzo per certi aspetti sorprendente, pensato per migliorare la qualità della vita dei poliziotti, ma anche di tutti gli automobilisti e motociclisti che tutti i giorni viaggiano su strada.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/