Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano - In occasione della presentazione di smart matching, il nuovo programma di usato garantito figlio di FistHand e dedicato al mondo smart, abbiamo avuto modo di incontrare Lucio Tropea, Used Cars Strategy, Remarketing and Car Pool di Mercedes-Benz.
smart matching è direttamente collegato a FirstHand?
«Sì, certamente. Mercedes ha lanciato FirstHand nel 2011, un programma che ha riscritto le regole del gioco nel mercato dell'usato premium in Italia. Ora trasferiamo il concetto di FirstHand su smart matching, un programma di usato garantito molto avanzato, dedicato interamente al mondo smart »
Perché avete pensato di sviluppare un programma usato interamente dedicato alle smart?
«Innanzitutto perché in termini di mercato usato smart ha una dinamica molto interessante. Ogni anno sono 75.000 le smart che che passano di mano in mano in Italia. In pratica per ogni smart nuova venduta ce ne sono tre che vengono cedute come vetture usate. Ogni ora passano di mano 8 smart, una ogni sette minuti inclusa la notte. E da questo calcolo sono escluse quelle che vengono rubate, che passano cioè di mano involontariamente».
Le smart usate che rientrano nel programma smart matching provengono dal programma Operazioen smart?
«Assolutamente sì. Nel 2012 un prodotto innovativo come smart è stato capace di creare un'innovativa formula di vendita che abbiamo chiamato Operazione smart. 75 euro al mese per una nuova smart e poi dopo 2 anni si era liberi di decidere cosa farne. Oggi sono passati due anni e parte di queste vetture cominciano a rientrare sul mercato. Ecco perché Mercedes-Benz Italia ha ora la possibilità di gestire queste smart usate con una nuova offerta ben strutturata che abbiamo chiamato smart matching».
Quante delle vetture vendute con Operazione smart sono rientrate dopo due anni e quanti clienti hanno invece deciso di tenersele?
«Circa la metà delle vetture vendute con la formula d'acquisto Operazione smart sono rientrare. Del resto la smart crea dipendenza e diventa difficile per molti separarsene, per queste ben la metà dei clienti hanno deciso di tenersele».
E' vero che state pensando di far rientrare nel programma smart matching anche le vetture del car2go?
«Assolutamente sì, anche le smart del car2g0, quando avranno finito il periodo di servizio verranno sottoposte a tutti i nostri severissimi controlli ed inserite nel programma smart matching.»
“Le vetture che rientrano nel programma smart matching offrono tre anni di garanzia”
Da quando sono disponibili sul mercato le smart del programma di usato garantito?
«E' vero che abbiamo trasferito in smart matching tutto il contenuto e i valori di FirstHand, ma non abbiamo comunque voluto rinunciare ai colori e al divertimento di smart. Ecco perché da oggi basterà entrare in una concessionaria ufficiale e cercare le smart contrassegnate da un cuore, che identifica le vetture del programma di usato garantito smart matching».
Quali sono i criteri con cui una smart può entrare a far parte di smart matching? Quali garanzie offre questo programma?
«Le vetture che rientrano nel programma smart matching offrono tre anni di garanzia. Possono entrare a far parte di smart matching soltanto vetture ultracontrollate, con non più di tre anni di età e con un massimo di 40.000 km.»
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home