Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Articolo aggiornato il 21 settembre 2022
Dici Toyota e pensi alla Yaris, o più di recente anche alla controparte Yaris Cross ad assetto rialzato. Proprio quest'ultima sta per indossare un vestito nuovo grazie a Gazoo Racing: già lanciata in Giappone, a partire dal terzo quadrimestre di quest'anno giungerà sul mercato europeo la Yaris Cross in allestimento GR Sport.
Nell'estetica, Gazoo Racing si è occupata principalmente di modifiche a dettagli che potessero rendere più accattivante il mini-SUV giapponese. In particolare sono le griglie a nido d'ape a fare la differenza, insieme ai cerchi in lega specifici da 18 pollici e le pinze freno rosse.
Per l'interno sono i nuovi sedili sportivi in pelle e tessuto a spiccare su tutto il resto, insieme al volante con il logo GR, il pomello del cambio automatico specifico e la pedaliera in alluminio.
La base di partenza è una Yaris Cross a trazione integrale, con motorizzazione ibrida: sotto il cofano trova posto il già noto 1.5L a tre cilindri da 118 CV che muove le ruote anteriori, mentre un propulsore elettrico si occupa dell'asse posteriore.
Gazoo Racing non si è limitata a incattivirla esteticamente, e anzi alla dinamica di guida è stata prestata particolare attenzione: le nuove sospensioni hanno permesso una riduzione dell'altezza da terra pari a 10 millimetri, al contempo aumentando la rigidità e la stabilità. Le conseguenze sono una dinamica di guida migliorata, un incremento nella precisione dello sterzo e un maggior contenimento del rollio. Ci sono anche rinforzi al telaio.
Sul lato software, GR ha reso più reattivo il comando del pedale dell'acceleratore, cosa che aumenta la sensazione di sportività.
La nuova Toyota Yaris Cross GR Sport, disponibile solamente con trazione anteriore, ha un prezzo di attacco di 32.900 euro. Il prezzo promozionale di lancio è di 28.400 euro, grazie agli Hybrid Bonus di 4.500 euro in caso di finanziamento Toyota Easy e permuta o rottamazione. L’offerta finanziaria Toyota Easy prevede invece un anticipo di 6.070 euro e 48 rate da 239 euro. Yaris Cross GR Sport è già ordinabile, con le prime consegne che verranno effettuate a partire dal mese di novembre.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/