Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Toyota Yaris Cross, una delle suv di maggior successo degli ultimi anni ha un nuovo motore da 130 CV - sempre full hybrid come nella tradizione Toyota - che spinge più forte la sport utility compatta, che adesso passa ad uno 0-100 da 10,7 secondi e la ripresa 80 a 120 km/h migliorata di quasi mezzo secondo (8,9 s) rispetto alla versione meno potente della Toyota Yaris Cross da 116 CV, che rimane il listino. L'aggiornamento tecnico delle unità motrici termica (1,5 litri) ed elettrica sono state importanti: è stato rivisto del tutto l'accoppiamento fra i due propulsori e il motogeneratore 1 è più grande e più potente. Questo, insieme alle modifiche apportate alla centralina di controllo porta ad un un aumento del 12% della potenza totale del sistema della Toyota Yaris Cross, che passa così da 116 CV 130 CV/96 kW. Allo stesso tempo, la coppia del motore MG2 è stata aumentata su tutto il range di giri, con un incremento del 30% della coppia massima da 141 a 185 Nm.
Questo aumento di potenza della Toyota Yaris Cross non impatta in pratica sui consumi di carburante, che rimangono ottimi com'è nella tradizione di questi ibridi: fra i 22,2 e i 19,2 km/litro (101-116 grammi/litro di CO2), quasi gli stessi valori della versione da 116 CV. Allo stesso tempo, la coppia del motore MG2 della Toyota Yaris Cross è stata aumentata su tutto il range di giri, con un incremento del 30% della coppia massima da 141 a 185 Nm.
Questi dati sono solo una parte della storia; con i cavalli in più migliora nettamente l'esperienza di guida della nuova Toyota Yaris Cross da 130 CV: le prestazioni del motore termico, motore elettrico e batteria ibrida sono state tutte portate la massimo livello di efficienza, con più coppia a tutti i regimi del motore per una sensazione più dinamica e reattiva, sia nelle strade urbane sia nei tragitti che richiedono frequenti sorpassi e una maggiore elasticità. Il team di Toyota ha lavorato soprattutto sulla parte elettrica del powertrain della Toyota Yaris Cross per previlegiare la guida in modalità solo elettrica, che si esprime, nella marcia cittadina, con percentuali altissime di movimetno a motore termico completamente spento, addirittura sopra al 50%, portando la marcia a emissioni zero verso velocità più più elevate e permette al motore di funzionare più spesso nella zona di massima efficienza. La revisione del powetrain della Toyota Yaris Cross ha portato anche un beneficio nell'interazione fra il cambio e-CVT e il regime motore, attenuando l'effetto scooter che vede il regime motore salire molto in alto senza un proporzionale aumento della velocità.
La piattaforma Tnga-B della Toyota Yaris Cross è una certezza per quanto riguarda la maneggevolezza e sicurezza, c'è sempre un po' del rollio classico di una suv ma in forma limitata e in realtà ben calibrata per un buon confort di viaggio. Nel complesso la massa è gestita bene, non è eccessiva e il baricentro è baricentro basso, quindi, senza essere un fulmine, la guida è stabile e reattiva. Sono stati migliorati anche, per una richiesta generalizzata dei clienti, la rumorosità e le vibrazioni della Yaris Cross con l’aggiunta di uno smorzatore dinamico al supporto motore, l'installazione di risonatori e l’uso di vetri più spessi per ridurre i fruscii aerodinamici e il rumore del rotolamento degli pneumatici. Di un grande riliervo anche gli aggiornamenti della sezione digitale con la rivisitazione di tutto il sistema multimediale Toyota Smart Connect che utilizza un display da 12,3 pollici e ora permette di usare lo smartphone come chiave digitale, offrendo anche la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, oltre a aggiornamenti software over-the-air.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/