La casa nipponica presenta inedite concept car su base iQ, Auris e Prius
18 gennaio 2011
Piccola nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni, la nuova Toyota iQ Racing Concept realizzata da GRMN (Gazoo Racing Tuned by MN) per conto della stessa casa nipponica rappresenta una vision di quello che potrebbe essere la 2+2 da città nel caso in cui venisse realizzata una versione da corsa.
Assetto rivisto, carreggiate allargate, ruote maggiorate, la nuova iQ firmata da GRMN "scende in pista" con una aerodinamica completamente rivista, in particolar modo nella zona frontale: nuova è la presa d'aria centrale maggiorata, ma inedito è anche il piccolo cofano che ora ospita quattro feritoie studiate per far defluire l'aria calda.
Concetto analogo, estremizzare il raffreddamento, anche per le prese d'aria vericali poste ai lati del paraurti: il loro compito è quello di tenere a bada le temperature dell'impianto frenante. Impianto, quest'ultimo, completamente rivisto al pari degli interni, che sono stati resi più vicini al mondo racing grazie anche all'introduzione del roll-bar. Tra le novità anche alcune chicche dedicate al propulsore, che è stato dotato di un sistema di sovralimentazione.
Anche G Sport (G's) ha contribuito a rendere la presenza a Tokyo di Toyota estremamente interessante: tra le novità una Auris GT Concept ed una versione Sports Concept della Prius. Tra le attività di spicco del costruttore nipponico nell'evento andato in scena a Tokyo dal 14 al 16 gennaio anche un forum con piloti ed ingegneri Toyota al quale sono stati invitati i membri della community Metapolis, creata dalla Gazoo Racing.
Toyota: tris di concept car al Salone di Tokyo