Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toyota ci ha anticipato l'arrivo di una versione da pista della Supra al Salone di Ginevra 2019, ma finalmente la Casa giapponese ha rilasciato qualche informazioni in più sulla futura GT4 firmata Gazoo Racing, che debutterà ufficialmente tra i cordoli nel 2020.
La vettura è stata rivista completamente dagli ingegneri per renderla il più competitiva possibile nella sua classe. Partiamo dal motore: il 6 cilindri in linea 3.0 litri ha sempre un singolo turbo, ma i lavori dedicati e la gestione firmata Magneti Marelli gli permettono ora di toccare una potenza di 436 CV e una coppia di 650 Nm. ll cambio è un'automatico a 7 rapporti con palette dietro al volante e gli alberi di trasmissione sono stati rinforzati da GKN Motorsport. Per completare il paccheto, non poteva mancare lo scarico da corsa Akrapovic e il differenziale meccanico a slittamento limitato.
Accorgimenti anche sulla ciclista: la GT4 mantiene gli schemi delle sospensioni originali (MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore), ma gli ammortizzatori sono KW completamente regolabili. Ci sono anche freni Brembo da gara, con pinza a 6 pistoncini e dischi da 390 mm davanti e pinza a 4 pistoncini e dischi da 355 mm dietro. Infine, per avere più grip e stabilità, la vettura viene fornita con pneumatici Pirelli e cerchi OZ da 18".
È stato migliorato anche il pacchetto aerodinamico con l'aggiunta dello splitter anteriore, l'alettone posteriore e l'estrattore dell'aria per rendere più stabile la vettura nelle percorrenze più veloci. Gli interni sono da vera auto racing: i tecnici hanno rimosso tutto ciò che non serviva, hanno montato il roll-bar, il sedile da competizione FIA con cinture a 6 punti, l’estintore, il cruscotto in fibra di carbonio e lo sterzo specifico: il peso cala a 1.350 kg!
L'elettronica di serie della Toyota GR Supra GT4 comprende il controllo della trazione, l’ABS racing, il cruscotto da 8" e il sistema di acquisizione dati. La Casa giapponese offre anche diversi optional per rendere ancora più estrema la vettura: sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, potenziometri delle sospensioni, retrocamera e un pacchetto specifico per le competizioni endurance.
I futuri team privati potranno acquistare la vettura a partire da marzo 2020, i prezzi partono da 175.000 euro, ma attenzione: vanno considerati IVA esclusa!
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/