Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A due anni dal lancio del nuovo modello, giunto alla quarta generazione, la Toyota RAV4 è già stata sottoposta ad un pesante restyling. Cambia l'estetica, con un design senza dubbio più gradevole, filante ed elegante, ma soprattutto debutta un'interessantissima versione Hybrid.
Fuori: quanto è cambiata!
Ma andiamo con ordine. La RAV4 restyling si distingue innanzitutto per il nuovo frontale, con gruppi ottici più piccoli e paraurti più affusolato. Stesso discorso per il posteriore dove sono stati rivisti fari, paraurti e protezioni sottoscocca. Oltre a cerchi in lega dal nuovo design, arrivano inoltre inedite tinte per la carrozzeria. Oltre al Silver Sky Metallic, arrivano anche il Black Currant Metallic e il vistoso Electric Storm Blue.
I progettisti giapponesi però sono intervenuti anche sugli interni dove spuntano materiali di migliore qualità e plastiche più soffici al tatto. Ridisegnata anche la leva del cambio, mentre per migliorare la qualità della vita a bordo arrivano un portaocchiali, nuovi portabicchieri, più capienti, e una strumentazione rivista, che si arrichisce di prese USB e a 12 Volt aggiuntive.
Disponibile ora anche la versione sportiva SE, che include paraurti più aggressivi e luci a Led sia davanti che dietro. Questo modello si distingue poi per sospensioni con taratura più sportiva e cerchi in lega da 18 pollici, ma anche per la strumentazione dedicata e per la presenza dei paddles dietro al volante. Non dovrebbero esserci novità dal punto delle motorizzazioni tradizionali. In Europa quindi, i cavalli di battaglia dovrebbero rimanere il 2.0 diesel da 124 CV e il 2.2 diesel da 150 CV.
Ora è anche Hybrid
La vera novità introdotta con il restyling è però l'inedita versione Hybrid, che eredita sostanzialmente il powertrain già visto sulla cugina Lexus NX Hybrid. Il motore termico infatti si affida ad un quattro cilindri 2.5 a benzina collegato alle ruote anteriori e abbinato ad un motore elettrico, mentre al posteriore troviamo una seconda unità elettrica. In questo modo i tre motori (benzina + 2 elettrici), che si coordinano attraverso una sorta di cambio automatico CVT, sono in grado di garantire una trazione integrale AWD, inviando coppia motrice in musura maggiore all'avantreno o al retrotreno a seconda delle esigenze di guida.
Al momento il costruttore non ha comunicato né caratteristiche tecniche né le prestazioni della nuova RAV4 Hybrid, limitandosi ad affermare che sarà in grado di garantire maggiore potenza e una migliore accelerazione rispetto ai modelli con motore termico tradizionale.
Per la cronoca ricordiamo che la Lexus NX Hybrid, che sulle versioni a trazione integrale abbina il 2.5 da 155 CV ad un motore elettrico 143 CV, a cui si aggiunge una terza unità elettrica da 68 CV al posteriore, garantisce 197 CV di potenza complessiva. E' possibile quindi che la cugina RAV4 Hybrid possa garantire valori di potenza analoghi.
La RAV4 restyling dovrebbe arrivare sui diversi mercati internazionali entro la fine dell'anno. Nei prossimi mesi quindi verranno comunicate informazioni più precise, anche in merito ai prezzi di commercializzazione, fino ad ora sconosciuti.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/