Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toyota ha rivelato in giornata due nuove GR Yaris sviluppate insieme ai piloti campioni del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, ovvero Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. Questi due modelli faranno il loro debutto nella prima giornata del Rallye-Monte Carlo, che aprirà il FIA World Rally Championship (WRC) 2024.
Sviluppate partendo dai concept presentati al Salone di Tokyo dell'anno scorso, a fare da supervisore c'è stato proprio Ogier, che ha vinto due dei suoi otto titoli con il team Toyota nel 2020 e 2021, e Rovanperä, che li ha vinti nel 2022 e 2023.
Tutte e due le auto sono alimentate da un motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri, lo stesso della GR Yaris, capace di produrre 280 CV e una coppia di 390 Nm, gestito da un cambio manuale intelligente a sei marce. Queste auto verranno prodotte in serie limitata.
La GR Yaris Ogier Edition presenta due nuove modalità di controllo AWD: Morizo e Seb. La modalità Morizo, sviluppata da Morizo (Akio Toyoda), offre tempi di risposta ottimizzati per accelerazione, parzializzazione e frenata, basandosi sulle esperienze di guida nei rally di Toyoda. La modalità Seb, creata da Ogier, sfrutta differenziali a slittamento limitato Torsen e trazione integrale per distribuire la coppia all'asse posteriore, migliorando il controllo del retrotreno a velocità elevate.
La carrozzeria della Ogier Edition presenta una verniciatura Matt Stealth Grey dedicata, con la bandiera francese sulla griglia anteriore e cerchi in lega BBS 18x8J. Adesivi commemorativi WRC adornano i passaruota anteriori. Dettagli esclusivi includono uno spoiler posteriore in fibra di carbonio CFRP, pinze freni blu e decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing.
La GR Yaris Rovanperä Edition presenta un'innovativa modalità chiamata "Donut", appositamente creata per il giovane campione WRC Kalle Rovanperä, noto per le sue abilità nel drifting e nell'esecuzione di tondi a ruote fumanti. Questa modalità consente un facile controllo della vettura con una distribuzione costante e prevalente di coppia alle ruote posteriori, ottimizzata per le performance di drifting.
Questa versione della GR Yaris offre anche la modalità Kalle, che utilizza un differenziale posteriore specifico e differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore per garantire una risposta lineare in termini di handling, di modo che il retrotreno dell'auto possa predisporsi verso l'esterno in inserimento curva e consentire all'anteriore di avere trazione nell’accelerazione in uscita di curva.
L'auto ha un'esclusiva verniciatura tricolore, applicata sulla vettura attraverso una serie di motivi non uniformi, ed è stata ideata dal designer del casco da corsa di Rovanperä. Gli adesivi della vittoria nel WRC sono stati aggiunti ai passaruota anteriori e ci sono decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sulle portiere e sul paraurti posteriore e un badge Rovanperä Edition sul portellone posteriore. Oltre ai cerchi in lega BBS 18x8J, l'auto è dotata di uno spoiler posteriore regolabile in CFRP, condiviso con la GRMN Yaris, e di differenziale posteriore specifico.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/