Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando pensiamo alla Toyota GR Yaris, immaginiamo una hot hatch compatta e agile con una potenza già notevole nella sua configurazione di serie. Ma Powertune Australia ha deciso di portare questa piccola belva a un livello completamente nuovo, raggiungendo un risultato che sembra quasi incredibile: 741 CV (545 kW) erogati da un motore 1.6 a tre cilindri.
Per dare un’idea della potenza di questo piccolo mostro, basti pensare che un Porsche 911 standard offre circa la metà della potenza. E persino una Lamborghini Aventador S con i suoi 740 CV, estratti da un V12 da 6,5 litri, appare meno impressionante di fronte al fenomenale rapporto peso-potenza del GR Yaris elaborato. Con una potenza specifica di 463 CV per litro, questa creazione supera persino la Koenigsegg Jesko, che si ferma a 312 CV/l.
Il segreto di Powertune Australia sta, come spesso accade, nell’utilizzo di una sovralimentazione estrema. Il cuore della trasformazione è un turbocompressore Garrett G30-770 abbinato a un intercooler maggiorato, che comprime enormi quantità d’aria nei cilindri. Un’unità di controllo Motec-ECU gestisce l’alimentazione, iniettando la giusta dose di carburante per sostenere questa potenza straordinaria. Per prevenire danni al motore, è stata rinforzata la guarnizione della testata, mentre un collettore di scarico specifico e un impianto Akrapovic completano l’opera.
Sorprendentemente, elementi come l’albero motore, pistoni e bielle non hanno richiesto modifiche, a testimonianza della robustezza del motore originale. Con una potenza triplicata rispetto ai 261 CV di serie, il cambio manuale a sei rapporti originale non sarebbe stato in grado di gestire tali forze. Per questo motivo, Powertune ha installato un cambio sequenziale da competizione, abbinato a una frizione rinforzata, garantendo così una distribuzione ottimale della potenza alle ruote.
Powertune non ha ancora reso noti i dati relativi alle prestazioni del GR Yaris da 741 CV, ma considerando che il modello di serie scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, è lecito aspettarsi numeri ben più impressionanti. Inoltre, grazie a circa 30 test al banco effettuati per ottimizzare l’assetto, è probabile che l’auto possa affrontare senza problemi accelerazioni violente e condizioni estreme.
Infine, con la GR Yaris originale limitata a una velocità massima di 230 km/h a causa del coefficiente aerodinamico e della corta rapportatura del cambio, la versione Powertune potrebbe teoricamente superare tali limiti. Tuttavia, è interessante notare che la carrozzeria non ha subito modifiche aerodinamiche significative, ad eccezione di cerchi dorati e una pellicola opaca grigio scuro che ne enfatizzano l’aspetto aggressivo.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/