L'erede della Supra potrebbe essere idrida...
26 dicembre 2006
E' dal lontano 1997 che il listino Toyota non annovera più una super-sportiva in grado di dar filo da torcere a vetture come Porsche 911 o Jaguar XK, ma presto questa "mancanza" potrebbe anche essere colmata.
Al Salone di Detroit, infatti, la Casa giapponese presenterà una ideale erede della mitica Supra, concepita per essere estremamente prestazionale e, per quanto possibile, pulita: si chiama Toyota FT-HS e come da ormai consolidata "tradizione" Toyota propone la combinazione tra un propulsore a benzina ed uno elettrico.
Una soluzione, quest'ultima, che grazie alla modalità parallela dei due motori permetterà a FT-HS di evitare lo spreco di carburante - ed il relativo inquinamento atmosferico - nelle ormai obbligatorie code cittadine senza dimenticare prestazioni di tutto rilievo nel momento in cui si decide di affondare il piede destro.
Il propulsore a benzina è un 3.5 litri V6, leggero ed in grado di essere installato in posizione estremamente favorevole sotto al cofano anteriore, mentre il propulsore elettrico dovrebbe essere un'evoluzione di quanto già proposto da Toyota su alcuni modelli Lexus: il top è stato raggiunto recentemente dalla GS 450h, con un 650 V da 197 CV, ma vista la difficoltà di ospitare al meglio alcune componenti secondarie come il raffreddamento ad acqua dedicato, e presumibile che l'unità elettrica concorrerà con qualche CV in meno al raggiungimento dei 400 CV dichiarati.
Sì avete capito bene: 400 CV, che permettono alla filante coupè 2+2 Toyota di passare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi. Una prestazione resa possibile anche dalla trazione posteriore, che si affida a "scarpe" 285/30 (davanti 245/35) che calzano immensi cerchi da 21" in fibra di carbonio, a loro volta gestite nei movimenti da sospensioni a controllo elettronico e frenate da un potente impianto a quattro dischi forati ed autoventilati.
La vettura, che è per dimensioni pressochè identica alla cugina Lexus SC 430, potrebbe entrare in produzione nei prossimi anni ed addirittura sorprendere nel prezzo: il Vice Presidente della Calty Design Research - centro stile Toyota USA -, Kevin Hunter, ha dichiarato che Toyota FT-HS è stata pensata per essere la rappresentante di una nuova dinastia di vetture sportive, ecologiche e non più costose di 30.000 dollari.
Un prezzo sicuramente riservato al mercato USA, visto che in Europa le sportive dedicate al mercato yankee costano almeno il doppio, ma che potrebbe essere di buon auspicio per chi attende da anni l'erede della Supra. Che sia la volta buona?