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Il guanto di sfida è lanciato, e il mondo delle berlinette a 5 porte ad alte prestazioni non sarà più lo stesso dopo che Toyota ha annunciato le specifiche e mostrato di cosa è capace di fare la nuova Corolla GR (Gazoo Racing) da 300 CV a trazione integrale. La sua antagonista giapponese perfetta è la mitica Honda Civic Type R, lancia nella sua ultima versione nel 2017 e in odore aggiornamento quest'anno con la undicesima generazione della Civic. Siamo andati a vedere un po' più da vicino come sono fatte e quali sono i loro segreti nascosti.
La Toyota Corolla GR (o, più precisamente "GR Corolla") è basata sulla Corolla attuale e per svilupparla ci si è messo d'impegno persino Morizo (alis Akio Toyoda, il boss del più grande gruppo automobilistico del mondo, che è anche un appassionato pilota). Il motore è un pezzo di bravura dei tecnici di Motomachi che hanno sviluppato un tre cilindri 1600 turbo da 300 CV a 6500 giri e 370 Nm di coppia fra 3000 e 5500 giri/min. Il motore è accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce e ad una trazione integrale con percentuale di ripartizione della coppia regolabile (anteriore e posteriore) fra 60-40, 50-50 e 30-70 e doppio differenziale Torsen.
La brutta notizia è che per il momento la GR Corolla arriverà solo negli USA e in Giappone, non in Europa. Una caratteristica estetica che salta subito all'occhio è il "tritubo" di scarico per entrambe
Al confronto la Honda Civic Type R attuale oppone un 4 cilindri da 2 litri di potenza e coppia leggermente superiori (320 CV a 6500 giri/min e 400 Nm a 2500 giri/min) ma con lo svantaggio di essere a sola trazione anteriore, anche se dotata dell'autobloccante. La prossima generazione (presentata come prototipo al Salone di Tokio di gennaio) sarà anch'essa su questi livelli di potenza e a trazione anteriore, qualcuno dice "la miglior trazione anteriore del mondo" perché avrà il telaio più rigido e il cambio manuale. Ma ci sono numerosi pettegolezzi anche di una possibile "CTR" (questo il soprannome fra gli appassionati della Civic Type R) a trazione integrale da 400 CV con trazione posteriore elettrica con il ritorno dello schema che già è stato della NSX.
Specifiche | Honda Civic Type R 2021 | Toyota Corolla GR 2022 |
Cilindrata cm3 | 1996 | 1618 |
N° cilindri | 4 in linea | 3 in linea |
Potenza max CV@rpm | 306 @ 6500 | 300 @ 6500 |
Coppia max Nm@rpm | 400 @ 2500-4500 | 370 @ 3000-5500 |
Compressione | 9,8:1 | 10,5:1 |
Cambio | Manuale 6 marce | Manuale 6 marce |
Trazione | anteriore | integrale |
Ruote | 245/30 R20Z | 235/40 R18Z |
Freni anteriori | dischi ventilati 350 mm | dischi ventilati 350 mm |
Freni posteriori | dischi ventilati 305 mm | dischi ventilati 300 m |
Lunghezza cm | 456 | 440 |
Larghezza cm | 188 | 185 |
Altezza cm | 143 | 145 |
Passo cm | 270 | 264 |
Massa kg | 1417 | 1474 |
0-100 km/h (s) | 5,7 | 5,2 (stimato) |
Come si vede, le caratteristiche tecniche sono quasi sovrapponibili, con un certo vantaggio di peso per la Honda che è anche più lunga nel corpo vettura e nel passo, ma pesa una sessantina di kg in meno. Honda da sempre privilegia la riduzione della massa per aumentare le performance, mentre Toyota è in svantaggio probabilmente a causa della massa della trazione integrale, che però rimarrà probabilmente al di sotto dei tempi sullo 0-100 rispetto alla Honda, potendo godere del vantaggio della trazione integrale che le permette di scaricare meglio a terra i suoi 300 CV. E voi, se poteste prendere una di queste "ignorantissime" hot hatch, quale vorreste e perché?
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