Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione di una giornata dedicata allo sviluppo in pista, Totem Automobili ha svelato una delle sue creazioni più ambiziose e straordinarie. Il telaio numero 12 della sua produzione limitata di soli 40 esemplari, battezzato Iperia, un’autentica opera d’arte ingegneristica e stilistica, destinata a diventare un’icona. La Iperia si distingue per l’eleganza e l’innovazione dei suoi materiali, a partire dal motore biturbo a 6 cilindri a V da 90° sviluppato in collaborazione con Italtecnica. Una vera e propria macchina da corsa da strada, che promette performance straordinarie e una guida adrenalinica, in puro stile racing.
Materiali avanzati e design esclusivoL'Iperia è costruita con una combinazione di materiali all'avanguardia, tra cui carbonio e alluminio. La carrozzeria si presenta in una esclusiva tinta verde metallizzato, creata appositamente per questa unità. Ma è l'uso del carbonio a rendere davvero unica questa vettura: gli elementi in fibra di carbonio sono realizzati con una matrice unica, che cambia da quadrata a romboidale a seconda dell'angolazione della luce, conferendo un aspetto dinamico e sofisticato. La finitura opaca esalta ulteriormente l'eleganza della vettura, donandole un tocco futuristico. Gli interni non sono da meno: sedili avvolgenti in fibra di carbonio, progettati su misura per il cliente, esaltano il carattere racing della vettura. La struttura stessa dell'auto è realizzata con una speciale fibra di carbonio strutturale che viene impiegata nella carrozzeria, nel telaio e nei supporti interni, come il tunnel centrale e il cruscotto. Questo materiale è stato scelto per la sua leggerezza e resistenza, mentre alcune aree di rinforzo sono realizzate con kevlar, a dimostrazione dell’elevata complessità e innovazione ingegneristica raggiunta dal team di Totem Automobili.
La grande sfida per Totem Automobili non si ferma alla realizzazione di una vettura che punta a ridefinire i confini del design e della performance. La GT Super numero 12 si trova attualmente in pista dove sta affrontando i rigorosi test di omologazione IVA (Individual Vehicle Approval), un processo fondamentale che permetterà alla vettura di circolare non solo in Europa, ma in gran parte del mondo. Questo passaggio, decisivo per la commercializzazione, rappresenta una sfida notevole per Totem Automobili, che deve affrontare un processo di omologazione estremamente oneroso e complesso, pensato per grandi produttori e spesso inaccessibile per i piccoli costruttori indipendenti.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/