Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quanti chilometri si possono percorrere su un'auto elettrica? Normalmente circa 200, ma dipende da tante cose. Dal percorso, dall'abilità del guidatore e, naturalmente, dall'efficienza della vettura.
La Tesla Model S si è guadagnata il primato (non ufficiale) dell'auto elettrica con la maggiore autonomia grazie all'impresa compiuta dal norvegese Bjørn Nyland, che è riuscito a percorrere ben 728,7 km con una singola carica sulla sua Tesla Model S P85D, ovvero la versione top di gamma della berlina 100% elettrica californiana.
Partiti dal Tesla Supercharger di Rødekro, un piccolo paese della Danimarca, Nyland ed un suo amico che ha fatto da copilota vi hanno fatto ritorno dopo 18 ore e 40 minuti di guida (interrotta da una sola pausa senza ricarica per rifocillarsi) percorrendo i quasi 730 km alla media di 39 km/h. Una volta rientrati a Rødekro il display della Model S indicava un consumo complessivo di 77,5 kWh per una media pari a 106 Wh/km.
Si tratta di un'autonomia superiore a quella dichiarata da Tesla Motors per la Model S P85D, che è di 491 km, resa possibile anche dal percorso in gran parte pianeggiante e dal piede leggero del norvegese, che è comunque significativo perché dimostra che con i giusti accorgimenti le batterie possono spingersi ben al di là dei propri limiti.
Ecco il video che documenta l'impresa.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it