Suzuki: svelata la Vitara elettrica, in vendita dalla prossima estate [VIDEO]

Pubblicità
La Suzuki inizia il suo viaggio nel mondo delle auto elettriche con una sport utility a batterie prodotta in India, che condividerà anche con Toyota. Il tipo di batteria e il Paese di costruzione fanno sperare in un prezzo abbordabile
4 novembre 2024

Suzuki ha pronta la sua elettrica che metterà in commercio a partire dalla prossima estate. Il nome è, in un certo senso, obbligato e riprende quello del modello più iconico di Suzuki: e Vitara, sviluppata a partire dal prototipo eVX che aveva debuttato in India nel 2023. Infatti la nuova BEV verrà costruita nello stabilimento di Gujarat a partire dalla primavera del 2025, con vendite previste in vari Paesi del mondo tra cui Europa, India e Giappone. Questo modello, di cui abbiamo avuto delle anticipazioni anche da Toyota, fa parte di un accordo fra i due costruttori per disporre di una piattaforma elettrica comune, che è stata sviluppata in collaborazione fra Suzuki, Toyota e Daihatsu.    

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Suzuki e Vitara: misure da suv di segmento B

La Suzuki e Vitara è il primo modello strategico globale di BEV per Suzuki e il suo design vuole ispirare "un senso di tecnologia avanzata e robustezza, un powertrain BEV che offre un'esperienza di guida agile e reattiva". Nel solco della tradizione della Casa di Hamamatsu, avrà anche un sistema 4WD elettrico ALLGRIP-e che fornisce non solo capacità fuoristrada ma anche prestazioni potenti, e una piattaforma completamente nuova, la Heartetc-e nativa a batteria. Le caratteristiche tecniche sono interessanti, con due capacità di batterie al litio-ferro-fosfato LFP (49 kWh e 61 kWh) con la maggiore disponibile nella variante a trazione anteriore o integrale. Con 4,27 metri di lunghezza, ricade perfettamente nel segmento delle B-Suv elettriche che hanno visto di recente debuttare la Alfa Romeo Junior, Citroen e-C3 e la Jeep Avenger. Le altre misure della carrozzeria confermano l'impostazione a ruote alte con un altezza al tetto di 163,5 cm e un passo da 2,7 metri. Interessante anche l'altezza minima da terra di 18 cm.

La Suzuki e Vitara in off road
La Suzuki e Vitara in off road

Motori e caratteristiche tecniche

La versione entry level di prezzo più basso della e Vitara sarà a trazione anteriore con batteria da 49 kWh e un motore da 144 CV (106 kW) mentre l'allestimento superiore con batteria da 61 kWh avrà 174 CV (128 kW) sempre sulle ruote anteriori. Il top sarà la e-Allgrip a due motori che aggiunge una unità da 65 CV al posteriore per un totale di potenza combinato di 184 CV. Freni a disco ventialto davanti e dietro e gomme da 18 o 19 pollici con masse che vanno da 1.702 kg a 1.899 kg.

Il posteriore della Suzuki e Vitara
Il posteriore della Suzuki e Vitara

Il presidente Suzuki: net zero con vari approcci

Toshihiro Suzuki, il presidente della Casa giapponese, in occasione del lancio della e Vitara ha detto di essere felice della collaborazione con Toyota:  "Siamo ancora concorrenti - ha detto - ma continueremo ad approfondire questa collaborazione e il nostro approccio verso la neutralità ambientale che  proseguirà attraverso l'elettrico ma anche una strategia multi energetica".

Da Moto.it

Pubblicità
Suzuki Vitara
Tutto su

Suzuki Vitara

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx

  • Prezzo da 26.400
    a 34.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 419 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 289
    a 1.119 dm3
  • Peso da 1.255
    a 1.395 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx