Vendite Suzuki Jimmy in Europa | Vendite bloccate? Sì, no, forse. Il problema è la CO2

Pubblicità
Suzuki Jimny è già esaurita in italia per il 2020, ma si tratta di una scelta dovuta alle regole europee. Tornerà come veicolo commerciale?
24 gennaio 2020

In questi giorni si sta parlando molto di Suzuki Jimny e delle sue vicende legate alla vendita in Europa e in Italia; le quote per il nostro mercato nel 2020, dopo neanche un mese, sono già terminate e il piccolo fuoristrada è diventato simbolo delle conseguenze delle normative anti-inquinamento imposte dall'UE. Abbiamo fatto una chiaccherata con Massimo Nalli, Presidente e Amministratore Delegato di Suzuki Italia, per capire meglio cosa sta succedendo.

Long story short: dal momento del lancio, Jimny, ha sempre avuto un fortunato problema legato alla forte domanda rispetto alla produzione, al quale, a partire dal primo gennaio 2020 se n'è aggiunto uno più complicato, ovvero le regole europee in termini di emissioni medie di CO2. Per mitigare quest'ultimo problema, la soluzione intrapresa dai quartieri generali poteva essere solo una, ovvero ridurre le quote disponibili in europa. La fortissima domanda del prodotto ha fatto il resto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il discorso sui limiti di emissioni è veramente complicato e cela logiche inedite, poco chiare o conosciute su come questi limiti vengono applicati. Basti pensare che nell'equazione del calcolo di emissioni medio entra in gioco anche il peso e Suzuki, che da sempre tende a produrre vetture dalla massa ridotta, ne esce ulteriormente svantaggiata, anzichè meritevole. Ricordando che poi la CO2 viene calcolata sulla media della gamma, ogni piccolo Jimny con i suoi 1090KG e 154g di CO2, accumula multe da versare all'UE per oltre 7.000 euro a singola unità. 

Situazione impossibile da gestire diversamente, ma come ricorda sempre Massimo Nalli, le regole ci sono e vanno rispettate. Certo, da buoni appassionati siamo tutti affezionati a questo piccolo fuoristrada, e come Suzuki è legata alla storia di questo prodotto sicuramente cercherà una soluzione, che per ora è da identificare in due strade: ibrido oppure immatricolazione come veicolo commerciale.

La possibile scelta di implentare un'elettrificazione pesante su Jimny richiede la riprogettazione di molte componenti e ovviamente il costoso cambio di un progetto. A breve termine, rendere adatto Jimny all'immatricolazione come veicolo commerciale per trasporto merci leggero (N1) sarebbe la soluzione più rapida e indolore. Per ora non ci sono ancora notizie chiare e definite e si tornerà a parlare nel momento in cui queste ipotesi vengano vagliate o approvate.

Argomenti

Pubblicità
Suzuki Jimny
Tutto su

Suzuki Jimny

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx

  • Prezzo da 27.700
    a 33.900 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza 165 cm
  • Altezza da 171
    a 173 cm
  • Bagagliaio 863 dm3
  • Peso 1.165 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx