Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La gamma Vitara, quella che è nata nel 1988 e tanto onore si è fatta aiutando la popolarità Suzuki, festeggia i trent’anni rinnovandosi in quello che è un discreto restyling. La quarta generazione lanciata nel 2015 è ora nella sua seconda fase di vita e mantiene solida la propria posizione nel segmento, con il 4WD Allagrip Select su tutta la gamma. Vediamo come si evolve nell’estetica (poco) e nei contenuti, scoprendo il listino prezzi e gli sconti.
Il frontale è aggiornato con nuove cromature: nella mascherina, a cinque feritoie e nella parte inferiore. Nuovo lo skid plate e nuovi i gruppi ottici, i posteriori con design 3D a tre file di LED. I colori per la carrozzeria vedono nuove tinte: Giallo Tibet e Grigio Glasgow, entrambi abbinati al tetto nero.
Ci sono nuovi inserti soft e dettagli argento su plancia, porte e console centrale. Nuovo anche il motivo geometrico sul pannello con finitura metallica argentata che decora la plancia. I sedili adottano un rivestimento scamosciato con cuciture profonde che creano un disegno geometrico. Il bracciolo centrale, con portaoggetti, è di serie su tutta la gamma. La strumentazione ha un disegno grintoso e l’orologio è a sua volta ridisegnato, per intonarsi meglio. Un LCD a colori da 4,2 pollici posto tra gli indicatori, permette di apprezzare meglio le animazioni relative alle modalità della trazione integrale e del sistema Hill Descent Control, così come le indicazioni del riconoscimento dei segnali stradali.
Oltre al 1.4 Boosterjet da 140 cavalli, entra in gamma il nuovo 1.0, da 112 cavalli. Sempre turbo a iniezione diretta, con tre cilindri. Assente il gasolio, dalla nuova Vitara, mentre il cambio è manuale (5 marce il 1.0, 6 il 1.4) oppure automatico 6 marce con comandi al volante. Sono tre gli allestimenti, cercando di avere tutto di serie già dal basso e includendo touchscreen 7” (Bluetooth, Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink) videocamera posteriore e cruise control. Le versioni superiori aggiungono: anabbaglianti LED con regolazione automatica, sedili in pelle, sensori luce e pioggia, keyless, scheda navigatore, sensori parcheggio e, su Starview, il tetto apribile.
Aumentano e si denominano simpaticamente in italiano i sistemi assistenza guida della nuova Suzuki Vitara 2018. Il Dual Sensor Brake Support (DSBS) utilizza una telecamera monoculare e un sistema radar, con tecnologia laser, che aggiunge il riconoscimento pedoni. Il sistema “guidadritto” monitora superamenti involontari delle linee di mezzeria e le uscite di strada. “restasveglio” monitora invece la condotta del mezzo, per capire se occorra un segnale visivo e sonoro a riportare l’attenzione del conducente sulla strada. Il sistema “occhioallimite” riconosce i segnali stradali replicandoli nel quadro strumenti (3 contemporaneamente). “guardaspalle” monitora gli angoli ciechi. Il sistema “vaipure” entra in funzione in retromarcia, fino a 8 km/h: avvisando dell’eventuale sopraggiungere di altri mezzi su entrambi i lati. Tutti i dispositivi, insieme con il Cruise Control Adattativo, sono di serie, con la sola eccezione delle versioni COOL 2WD. Con il cambio automatico e Cruise Control Adattativo la nuova Vitara, in caso di incolonnamenti, si arresta per poi riprendere la regolare marcia in autonomia.
La nuova Suzuki Vitara 2018 ha listino che parte da 20.980 € (IVA inclusa, esclusi vernice metallizzata e IPT) ma la promozione dedicata, in caso di permuta o rottamazione, la propone con il nuovo 1.0 BOOSTERJET a soli 17.900€, se 2WD, oppure 20.900€ 4WD ALLGRIP Select.
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero
(TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero
(TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx