Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Monza – Siamo all’Autodromo Nazionale di Monza per assistere alla gara di apertura del Superstars, campionato riservato a vetture derivate dalla serie che vengono equipaggiate esclusivamente con motorizzazioni V8 capaci di sviluppare valori di potenza superiori ai 500 CV.
L'atmosfera che si respira alla Superstars
È domenica mattina, l’aria è umida, l’asfalto è bagnato e il paddock è particolarmente affollato di spettatori. Iniziamo ad aggirarci tra i box dove i meccanici sono impegnati a preparare le vetture per la prima gara della giornata. L’atmosfera che si respira è quella tipica delle competizioni di questo tipo, che regalano momenti di autentica passione per i motori e per il motorsport, con il pubblico a stretto contatto con i box, con i meccanici e soprattutto con i piloti, che non disdegnano di intrattenersi per qualche scatto e per un autografo con i propri fan.
Le vetture si apprestano ad entrare in pista, i motori si accendono e nell’aria inizia a diffondersi quell’inconfondibile odore di benzina che inizia a far scorrere l’adrenalina negli spettatori, accorsi numerosi nonostante il clima della giornata non sia proprio primaverile.
La Jaguar XFR di Diabolik
Ad un certo punto però una vettura attira la nostra attenzione più di tutte le altre. Si tratta di una Jaguar XFR che mette in mostra una livrea davvero tutta particolare. La carrozzeria della sportiva britannica infatti è interamente dedicata a Diabolik, il celebre personaggio dei fumetti creato nel lontano 1962. L’aspetto più curioso però è rappresentato dal fatto che anche il pilota della vettura veste i panni del celebre ladro a tal punto che la sua identità rimane ignota al pubblico.
C'è anche Eva Kant...
Sul vetro della vettura infatti, dove normalmente viene applicato il nome del pilota, compare solamente la scritta “Diabolik” e nessuno ha la possibilità di vedere il driver a volto scoperto. Il driver della Jaguar viene addirittura accompagnato nel paddock da una modella che assume il ruolo dell’immancabile ed affascinante Eva Kant.
Se l’obiettivo del team e degli organizzatori della Superstars era quello di attirare l’attenzione si può certo dire che sia stato pienamente raggiunto. Tra il pubblico si sente continuamente parlare dell’auto di Diabolik, mentre tutti si chiedono chi sia il misterioso pilota nascosto dal travestimento nero.
Chi è il misterioso pilota?
In realtà al volante dell’auto di Diabolik si nasconde il pilota Gian Maria Gabbiani del Team Ferlito, che purtroppo, nella prima delle due gare a Monza, è stato vittima di un guasto tecnico che lo ha costretto al ritiro. Le cose fortunatamente sono andate decisamente meglio in gara 2, dove, dopo aver girato con tempi prossimi a quelli fatti registrare dalle posizioni di testa, si è classificato in settima posizione.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html