Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo l'anticipazione, la Casa delle Pleiadi finalmente esce allo scoperto svelando il video integrale del nuovo record stabilito dalla Subaru WRX STi all'Isola di Man, sul leggendario tracciato stradale del Tourist Trophy.
Il campione di rally britannico Higgins al primo tentativo è riuscito a completare le 37,773 miglia del percorso (circa 60 km) in 19 minuti e 26 secondi ad una media oraria di 187,44 km/h, toccando in alcuni tratti del tracciato punte di 257 km/h! In questo moto il pilota è riuscito a battere il suo precedente record, ottenuto al volante di una WRX STi di precedente generazione, pari a 19 minuti e 57 secondi.
Dopo aver già battuto il suo record però, Higgins sentiva che sarebbe potuto andare ancora più veloce. Così si è rimesso al volante per un nuovo tentativo, strappando un tempo ancora più basso, pari a 19 e 15 secondi, ad un media oraria di 189 km/h.
Per avere un termine di paragone conquanto riescono a fare le moto sullo stesso tracciato basterà dire che il record attuale del TT è stato fatto segnare nel 2013 da Bruce Anstey che, in sella alla Honda CBR1000RR Fireblade, ha strappato un tempo di 17 minuti, 6 secondi e 6 decimi, ad una media oraria di 213,38 km/h.
L'impresa è stata compiuta con una Subaru WRX STi stradale, spinta dal classico motore 2.5 boxer sovralimentato da 300 CV. Per motivi di sicurezza l'esemplare è stato dotato di un roll bar e di un estintore, oltre che di un impianto di ammortizzazione più robusto, studiato per sopportare le maggiori sollecitazioni provocate dal circuito dell'Isola di Man, ricco di dislivelli, buche e addirittura di salti.
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/
Subaru
Via Montefeltro, 6/A
Milano
(MI) - Italia
840 078 078
https://subaru.it/