Con questa vettura di chiara ispirazione rallistica, incarnazione odierna di un valido passato agonistico per il marchio Subaru, si possiede in primis un ottimo mezzo con trazione integrale intelligente, molto sicuro, quindi un’auto di grande potenza e infine lo stile cattivo e parecchio grintoso da ogni lato si osservi, o ascolti. Davanti un'ampia presa d’aria e dietro l’alettone quasi maleducato dal tanto che si fa notare, anche attraverso il retrovisore, per non parlare di sound del motore a cilindri contrapposti, pur se oggi a toni meno elevati di un tempo. Le pecche? Se non piace esser troppo vistosi o quando si superano i 40K di listino si pretendano lusso e finiture pregiate negli interni, allora conviene guardare altrove. La razionalità giapponese premia chi punti alla guida, alla tecnica sotto il vestito e l’identificazione secondo i tre volumi capaci di dare anche spazio e discreto comfort, in relazione al genere di auto.
In Italia poco da scegliere, in quanto viene portata la più cattiva e dotata STi, che peraltro non schiaccia sul sedile o mette in crisi come altre vetture di pari cavalleria forte delle ottime soluzioni telaistiche e di assistenza, andandoci piano. Da considerare il pacchetto full che include piccoli sfizi graditi, come tetto, navigazione e retrocamera.
Premiata dagli appassionati, la Subaru WRX non cade a picco nelle quotazioni come certe rivali anzi, mantiene un discreto appeal pur se con numeri limitati e perdite di rilievo nel lungo termine rispetto al listino del nuovo, quando soppiantata dalle nuove generazioni
Mitica la storia della Subaru Impreza che nata nel 1992 ha poi conquistato vittorie iridate nei Rally e fatto accendere la passione per il marchio tra gli appassionati, anche giovanissimi, della berlina tipicamente in tinta blu con un suono personale dato dal quattro cilindri boxer sovralimentato. Nomi come McRae, Burns e Solberg hanno portato il connubio Subaru – Rally a una buona fama che si traduce nelle versioni stradali più prestanti delle berline a trazione integrale. Pur se presente con differente tecniche e stilistiche (es. wagon) nei vari mercati, con parecchie edizioni limitate nel corso di un ventennio abbondante, l’attuale quarta generazione nata nel 2014 si denomina semplicemente Subaru WRX (in onore della competizione in tale categoria) e in Italia sposa la variante berlina STi, identificante le versioni più sportive della Casa giapponese.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.