Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La rifanno o no, quelli del gruppo Stellantis? Si parla di Lancia Delta. Un filone che tocca a tutti, quello di rinverdire nomi dal passato e produrre auto elettriche visivamente eredi delle storiche. Lo fanno in Asia e in USA, dove a volte nemmeno lo interrompono, il filone. Lo fanno i francesi di Renault ed ecco che anche Stellantis pare si sia convinta, per rilanciare Lancia tra i marchi premium, a usare certi nomi noti.
Il Chief Design Officer del marchio, intervistato di recente, sa che sarà dura rimettere al posto desiderato la gamma Lancia, dopo decenni di sola utilitaria ben dotata ma nulla più. Nessuna conferma ufficiale ancora ma, all’interno della nuova gamma che vedremo nel giro di pochi anni (city car e B-SUV) è stata più volte citata quell'eredità sportiva da rivitalizzare.
Una dichiarazione o un passo d’intervista sono solo vago indizio, ma se ne sono sommate già alcune da quando Stellantis è divenuta capogruppo. Frasi a favore di un nuovo sviluppo per l’auto Lancia non solo ricca nelle dotazioni, in segmenti popolari, ma davvero sportiva.
Serve a connotare il marchio e differenziarne il target rispetto a DS (con cui saranno condivise molte soluzioni tecniche). Ora, se non è il Deltone la più popolare icona sportiva Lancia, almeno finché non mettono la patente nel cassetto quelli che lo hanno vissuta, al tempo... Certo, volendo selezionare dal passato si può anche andare più indietro e pensare a Fulvia o Stratos, con la prima abbastanza adatta a impieghi sia di immagine o gara sia di mercato, come la Delta. Questione di tempo e sapremo quale nuova Lancia, con la spina ma sportiva, sarà messa in competizione con le rivali di un segmento ancora tutto da inquadrare: l'auto elettrica sportiva.
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/