Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Occhio al Ducato. Perché è FIAT, una delle icone lavorative che durano da decenni per il marchio di Torino. Occhio perché fortunatamente, a oggi, Stellantis non se lo mangia ma anzi, lo ripropone in chiave “nuovo Ducato 2021”. Non facile per l’automobilista medio che non lo tocca nemmeno sapere che questa è la quarta serie, dopo i grandi successi che lo hanno reso numero uno dei commerciali nel corso dei decenni. +
I suoi rivali sono sempre stati europei, talvolta cugini diretti francesi. Rinnovato il giusto nel design, per mascherina, fari e poco altro, ma parecchio nelle tecnologie a bordo, specie per la sicurezza. Per dare una misura del potenziale bacino di uso del Ducato, basti pensare che pur nel anno terribile di pandemia 2020, ha visto 150.000 unità immatricolate, quelle che una apprezzabile berlinona di classe come CLS, ha messo insieme faticosamente nel Bel Paese sommando tre generazioni in 16 anni e rotti (“tempi buoni” inclusi).
Lavorare con il nuovo Fiat Ducato 2021 vuole dire anche usarlo Keyless, mica poco per chi spesso ha fretta e mani impegnate. I motori sono diesel Multijet3 Euro 6D-Final con quattro potenze: 120, 140, 160 e 180 CV. Escludendo il meno potente, oltre al cambio MT6 si può avere il cambio automatico a 9 rapporti. Il servosterzo ora è elettrico.
In abitacolo le dovute prese USB (A e C), la ricarica wireless, presa di corrente 230 V e sedile ribaltabile. Al volante, visibili sul nuovo cruscotto digitale, molte informazioni guida, la navigazione 3D e tutti sistemi di assistenza alla guida, come su molte vetture. L’infotainment è su touch fino a 10,1’’ con vari servizi di connettività: per assistenza con geolocalizzazione, manutenzioni veicolo e dati traffico o meteo live.
Per gli ADAS arriva il Traffic jam assist, con cruise adattivo e funzione stop & go, oltre il mantenimento corsia e la frenata automatica d’emergenza (pedoni e ciclisti), il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, lo specchietto centrale digitale e l’assistente al parcheggio.
Leasys e FCA Bank offrono il Fiat nuovo Ducato 2021 in noleggio con tutto incluso (RCA, assistenza, infomobilità e manutenzioni). Il Leasing 4PRO di lancio a luglio mette in strada il Fiat Ducato 2021 con anticipo zero e 59 rate da 279,50 al mese. Con la promozione il listino prezzi Fiat Professional del nuovo Ducato parte da 17.800 € oltre iva in caso di permuta o rottamazione.
Il Ducato è anche elettrico, con la verisone e-Ducato, ma soprattutto apprezzato modello base da cui partire per allestire camper. A questo ultimo target, pare, Stellantis dedicherà più attenzioni che nel già glorioso passato.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com