Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Garage Italia Customs e Lapo Elkann non smettono di stupire. Questa volta, il rampollo della famiglia Agnelli ha trovato un partner d'eccezione, il quale a sua volta aveva colpito il mercato per estro e fantasia nelle sue prime uscite: stiamo parlando di smart, costruttore del gruppo Daimler da tempo ai vertici del nostro mercato nella categoria di appartenenza. Nella sua prima generazione, la city car si era sbizzarrita con edizioni speciali destinate al nostro paese, come ad esempio la TIM e la Creamstyle. Dopo una seconda generazione più “matura”, con il lancio della sua terza vita si è deciso di ridarle quello spirito sbarazzino che sembrava in parte aver perso. Così facendo, sono nate smart pois e smart pinstripe. Si tratta di due vetture simili ma allo stesso tempo differenti.
Applicando i pois ed il gessato alla propria auto, vogliamo fornire al cliente l'impressione di muoversi con un abito sartoriale cucito su misura per la propria auto.
Proposta a 16.778 euro, la pois è destinata ad un pubblico più femminile, come si evince dalla colorazione rosa con punti neri. A 19.826 euro, invece, abbiamo la pinstripe, il cui wrapping richiama fortemente al completo gessato. La meccanica è identica per entrambe le vetture: si tratta della versione Passion con propulsore da 1.0 litro in grado di erogare 70 CV, in accoppiata al cambio automatico a doppia frizione twinamic. L'allestimento interno non è stato rivisto da Garage Italia Customs, e si presenta in una configurazione ben allestita del veicolo: volante multifunzione e leva del cambio sono in pelle, è presente il pacchetto Cool & Audio, il tetto panorama, i sedili Black/Antrachite e plancia in tessuto mash, oltre a schermo multifunzione a colori con trip computer.
La collaborazione tra smart e Garage Italia Customs, tuttavia, non si limita ai due modelli di cui vi parliamo oggi, bensì durerà nel tempo, come ci confermano Lapo Elkann e Lucio Tropea, Direttore Sales del marchio di Daimler.
Lapo, dopo aver creato smart pois e pinstripe, non ti senti di aver tradito la “tua” 500?
«Sinceramente? Mai. Nel mio bagaglio di esperienze, inglobo un'azienda che si chiama garage Italia Customs, la quale lavora a 360° co automobili, moto, aerei e barche. Con Mercedes e smart si è creata una sinergia immediata, e dopo aver lanciato non più tardi di qualche mese fa il Suv Attack, abbiamo deciso di ampliare la nostra collaborazione sul fronte delle city car. Le nostre idee sono piaciute, abbiamo trovato comunione di intenti ed abbiamo realizzato la Pois e la Pinstripe, ma ne arriveranno altre...»
Ci eravamo visti in occasione della presentazione della sede di Garage Italia Customs di Piazzale Accursio. Come stanno andando ora le cose?
«Molto bene, direi. Molte persone ed altrettante aziende ci chiedono consulenze su diversi progetti ed allestimenti. Alcuni preferiscono mettere in bella evidenza il nostro marchio, altri invece no. Lo stesso Philippe Starck in alcuni casi non mette la propria firma... Quando ci mettiamo all'opera, abbiamo un solo obiettivo: realizzare il sogno dei nostri committenti, sia esso su una Vesta, una smart, una Pagani, una Jeep o un Airbus.»
L'auto si può svestire e rivestire senza alcun tipo di problema, tornando ad una colorazione standard
Vi abbiamo visto “wrappare” 500, Mini e infine smart. Vi state specializzando sulle piccole, in pratica...
«Semplicemente abbiamo avuto l'opportunità di lavorare sulle tre icone che rappresentano alla perfezione il segmento delle piccole auto. Vogliamo che le vetture – anche per via dell'arrivo della bella stagione – siano considerate un prolungamento del corpo, da svestire e rivestire. Applicando i pois ed il gessato alla propria auto, vogliamo fornire al cliente l'impressione di muoversi con un abito sartoriale cucito su misura per la propria auto. È per questo motivo che in futuro pensiamo di espandere questa edizione anche per il mercato estero.»
Con Lucio Tropea, invece, ci concentriamo su un altro ambito, ma non meno importante, di questa collaborazione. Come mai avete deciso di puntare per il momento solo sulla fortwo?
«Su cinque smart vendute, quattro sono fortwo. Con numeri simili, abbiamo voluto focalizzare gli sforzi su questo modello, ma non escludo una futura estensione della collaborazione. Certo, la city car è quella che maggiormente si presta ad un trattamento simile, per via del suo brio e del suo estro. Un'altra peculiarità di questo progetto è il fatto che si potrà acquistare la vettura tramite internet per il promo mese, per poi procedere ad un acquisto standard»
Quanto tempo ci vuole per rendere effettivo il wrapping?
«Solo due giorni lavorativi. Il cliente affida la vettura alle cure degli amici di Garage Italia Customs ed il gioco è fatto.»
E se poi l'acquirente dovesse stancarsi di questa personalizzazione?
«Crediamo che chi acquista questo tipo di vettura con queste caratteristiche difficilmente possa stancarsi del colpo d'occhio, ma la particolarità del lavoro di Lapo è proprio questa: l'auto si può svestire e rivestire senza alcun tipo di problema, tornando ad una colorazione standard.»
Chi si occupa della gestione dei piccoli urti?
«Abbiamo una garanzia condivisa di 24 mesi. Per qualsiasi tipo di urto e di manutenzione estetica, ci si più rivolgere direttamente ai concessionari o a Garage Italia Customs, senza alcun costo aggiuntivo.»
Ora non resta altro da fare che attendere di ammirare cos'altro avranno in serbo per noi smart e Lapo Elkann.
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home