Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non poteva essere che Roma, la “Smart City” per eccellenza visto che tra le mura Aureliane si calcola ne siano circa centomila a circolare, ad ospitare l’anteprima per smart fourjoy, la concept car con cui il marchio Daimer intende anticipare il design della vettura che a fine anno sarà chiamata a sostituire l’attuale, in conformazione due che quattro posti. Compito non facile, visto che proprio il 2013 è stato l’anno di maggior successo commerciale per smart: ma il testimone, vista l’anticipazione, verrà raccolto da un modello che costituirà un evidente salto in avanti rispetto all’oggi.
fourjoy: la smart che verrà
La smart di nuova generazione verrà lanciata in configurazione due che quattro porte, soluzione resa possibile grazie al nuovo pianale a trazione e motore posteriori: la stessa ossatura della Renault Twingo - che vedremo invece già al Salone di Ginevra del prossimo marzo -, sviluppata in forma congiunta da Daimler e Renault-Nissan. Una piattaforma per una berlina due volumi a sbalzi ridotti e dimensioni contenute, ma raffinata e tecnologica, la ricetta che smart ha studiato per avere maggior fortuna rispetto alla forfour del 2004.
La nuova quattro posti manterrà gli stilemi e l’impostazione di fourjoy: la concept car è lunga 3.49 metri, larga 1.98 ed alta 1.49. E’ spinta da un motore elettrico da 75 CV, derivato dal propulsore che equipaggia le attuali smart fortwo electric drive, alimentato da batteria agli ioni di litio con capacità di 17.6 KWh, ricaricabile in sette ore attraverso l’impianto di casa; in opzione è previsto un impianto ad alta capacità, capace di assicurare la ricarica completa in meno di un’ora.
Alcune soluzioni tecniche e stilistiche viste sulla fourjoy non saranno ovviamente riprese dalla versione definitiva di smart: ma frontale, sezione posteriore e padiglione offrono una somiglianza già piuttosto fedele con quanto vedremo sulla vettura prossima al debutto.
car2go: in arrivo 300 smart a ROma
La serata mondana di fourjoy è stata occasione per ribadire lo stretto rapporto di smart con la Capitale: è stato annunciata, infatti, l’adesione del marchio Daimler al progetto capitolino che replicherà sotto il Colosseo l’esperimento felice di car2go milanese. Si partirà già il prossimo aprile, per Pasqua: smart metterà a disposizione dei clienti registrati un pacchetto iniziale di trecento vetture, destinate a crescere di numero. Le modalità d’uso sono quelle già adottate a Milano.
Inoltre, in previsione del lancio della nuova smart forfour, la Casa si affida agli studenti di un ateneo per lo studio dell’intero progetto di lancio di un nuovo veicolo: per la prima volta, saranno giovani universitari della Luiss Guido Carli a pianificare le tappe del processo, dalla definizione dei potenziali clienti all’identificazione del posizionamento, fino allo sviluppo del piano di marketing ed alla scelta dei canali di comunicazione.
“smart metterà a disposizione dei clienti romani registrati a car2g0 un pacchetto iniziale di trecento vetture”
smart forjeremy: si può comprare!
Infine, un tocco glamour: smart è ora anche nella speciale versione forjeremy, nata dalla collaborazione con lo stilista Jeremy Scott, molto amato da stelle della musica come Lady Gaga, Rihanna, Madonna e Katy Perry. La forjeremy, omologata malgrado le vezzose ali che ornano la coda oltre i gruppi ottici, è disponibile in versione coupé con trazione elettrica da 75 CV, con il Brabus electric da 82 o con propulsore a benzina da 102 CV. Il prezzo del pacchetto Jeremy Scott è di 15.450 euro. Una già circola per Roma: la guida l’affascinante Cristina Chiabotto...
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home