54 CV per la ForTwo CDI e rispetto delle norme Euro5
24 luglio 2009
Arriva il 2010 e Smart, a tre anni dal suo lancio, come da buona regola introduce alcune news pensate per mantenere attuale un prodotto che, in ogni caso, si sta dimostrando estremamente efficace in mercati come Germania ed Italia.
Grazie al cielo non è intervenuto alcun uomo di marketing a proporre i soliti ed inflazionatissimi gruppi ottici a LED, tanto che tutti i clienti che già la vettura ce l'hanno in garage saranno contenti di sapere che ancora per qualche anno lo stile della loro Smart sarà attuale.
A cambiare, invece, sono alcune funzionalità interne: è stato introdotto, sui modelli più accessoriati ed a richiesta, un sistema di navigazione multimediale che prevede un joystick in stile "i-Drive" con il quale interagire con le varie funzioni del sistema: si va dal bluetooth per il telefono, al navigatore satellitare passando per l'i-pod. Il tutto "sparato" in un display molto Smart...ricavato laddove sino a ieri prendeva posto, a fianco del contagiri, l'orologio.
Piccole grandi novità riguardano anche i motori. Nuove mappature, del motore e del cambio robotizzato, abbianate ad inediti accorgimenti tecnici permettono ai tricilindrici a benzina di derivazione Mitsubishi di rientrare all'interno delle omologazioni Euro5.
Stesso traguardo anche per il tre cilindri 800 cdi, che per l'occasione guadagna ben 9 CV, passando dei precedenti 45 agli attuali 54 CV. Ad aumentare è anche la coppia motrice, con un +18% che permette di toccare quota 130 Nm: non aumentano, invece, i consumi dato che per percorrere 100 km Smart dichiara un consumo di soli 3.4 litri di gasolio.