Quella mostrata al Salone di Ginevra 2011, non è un assaggio della nuova CrossBlade ma piuttosto una visione di quella che sarà la prossima generazione di Smart ForTwo, che dovrebbe essere presentata nel corso del 2013.
ANTICIPA LA 452
La Smart che nascerà dalla
ForSpeed Concept sarà una vettura completamente nuova nello stile e nella meccanica rispetto alla attuale
Smart 451, frutto di una partnership con Renault che dovrebbe portare sotto al cofano posteriore della biposto (e non solo) la nuova generazione di motori compatti che debutterà nel 2012 nella gamma della casa francese.
TRE CILINDRI 900 CC
Il motore, che con ogni probabilità equipaggerà anche le versioni a benzina delle nuove Classe A e Classe B, dovrebbe essere il tre cilindri, 900 cc, turbocompresso che nella versione installata sulla MPV
Renault R-Space Concept - vista a Ginevra 2011 - eroga la bellezza di 110 CV e 160 Nm di coppia massima, assicurando consumi di appena 3.7 litri di verde ogni 100 km.
ANCHE ELETTRICA
Non mancherà una versione elettrica di serie, figlia dell'esperimento "
Smart ED" che si è concretizzato in questi mesi con la commercializzazione europea di 1.500 unità. Rispetto al modello attualmente in circolazione la nuova ED dovrebbe ereditare dalla ForSpeed vista a Ginevra 2011 anche lo schema propulsivo elettrico evoluto, non solo per quanto concerne gli aspetti prestazionali ma anche per la capacità di immagazzinare energia in modo alternativo alla "classica" presa di corrente.
LA CARICA (ANCHE) IL SOLE
I progettisti, infatti, hanno previsto anche un’intelligente modalità supplementare di ricarica dei sistemi di bordo, che utilizza la superficie del deflettore: celle solari fotovoltaiche accumulano l'energia solare nella rete di bordo, prolungando, come nel caso dello
Smart e-scooter, la durata della batteria dello smartphone.
135 KM DI AUTONOMIA
L'energia necessaria per la trazione elettrica su Smart ForSpeed è fornita da una batteria agli ioni di litio da 16,5 kWh, ricaricabile da una presa di corrente tradizionale da 220 Volt. Il dispositivo di carica è alloggiato nella terza luce di stop, dietro il logo smart, e può essere aperto con una leggera pressione grazie ad un meccanismo push/push. Una ricarica completa della batteria garantisce 135 chilometri di autonomia (NEDC). Una ricarica parziale, che arriva all'80% della capacità massima, richiede solo 45 minuti. Smart ForSpeed, grazie al motore da 30 kW installato posteriormente in grado di erogare un overboost di 5 kW per alcuni istanti, accelera da 0 a 60 km/h in soli 5,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 120 km/h.
COSI' DICE LA STELLA
"Smart Forspeed dimostra tutte le potenzialità, in termini di divertimento di guida, di una vettura elettrica con un design innovativo ed un potente motore ad emissioni zero. Guardando la nuova smart forspeed accanto all'ebike, all'escooter ed alla smart fortwo electric drive ci si rende conto che smart ha realizzato ogni possibile variante di mobilità elettrica, dimostrando così che smart non è soltanto sinonimo di comoda city-car ma un'idea geniale”, ha dichiarato la Dr.ssa Annette Winkler, Responsabile smart. “Il marchio 'cult' smart ha sempre intrapreso strade non convenzionali, anche attraverso un design fuori dai soliti schemi. La nuova forspeed estremizza il concetto di sportività purista ed esplora, anche formalmente, una nuova fase della mobilità sostenibile”, spiega il Prof. Dr. h.c. Gorden Wagener, Responsabile Design Mercedes-Benz Cars.