Potrebbe debuttare come Concept Car anticipando lo stile delle Fortwo 2013/2014
4 gennaio 2011
I bozzetti scovati all'ufficio brevetti internazionale, riguardanti una ipotetica erede della Smart Fortwo Cross Blade, sono estremente interessanti sotto molti punti di vista.
La vettura, che non è un semplice disegno ma una maquette fotografata, scontornata e presentata in b&w secondo le regole di presentazione dei progetti all'ente che poi ne tutelerà i "diritti d'autore", dovrebbe essere presentata al Salone di Detroit o a quello di Ginevra (2011) rappresentando qualcosa in più di un ipotetico modello che potrebbe essere essere prodotto in tiratura limitata nei prossimi mesi.
Nei tratti della nuova "Cross Blade", infatti, si dovrebbero leggere le linee delle prossime generazioni della biposto "Concept by Mercedes Benz", che potrebbero debuttare con un nuovo modello tra il 2013 ed il 2014, anni in cui la Fortwo di seconda generazione (la 451) sarà a cavallo del sesto e del settimo anno di vita.
Tra gli elementi curiosi del modello protagonista dell'anticipazione non c'è solo lo stile dei gruppi ottici e dei body panels, che per "morbidità" delle forme sembrano ispirarsi alle Smart di prima generazione (le 450), ma anche la presenza di un generoso spazio riservato al logo della Casa al centro della calandra, elemento inedito per Smart sino ad oggi, che potrebbe essere stato sfruttato per nascondere la spina per la ricarica delle batterie come sull'e-Scooter.
Ai curiosi segnaliamo che la produzione di Smart Crossblade della serie 450 è stata limitata a soli 2.000 esemplari, di cui 200 commercializzati in Italia, venduti nel 2002 ad un prezzo di 24.000 euro.
Smart Crossblade: anticipa la prossima Fortwo