Presentata la concept car che celebra i 110 anni di storia del brand ceco
1 marzo 2011
In Skoda
avevano promesso qualcosa di veramente speciale per il Salone di Ginevra ed in effetti, a ben guardare la nuova VisionD, sembra che la promessa sia stata mantenuta.
Nata anche con l'intenzione di festeggiare i 110 anni di storia del brand ceco, la nuova VisionD rappresenta una visione di quella che potrebbe essere una Skoda di segmento D (la Octavia) dotata dei nuovi stilemi che entreranno prepotentemente nelle forme dei prossimi modelli.
Degna di nota l'evoluzione dei gruppi ottici posteriori, che rispetto ai modelli attuali sfrutta una più complessa costruzione a LED, ma soprattutto del frontale, che porta con sé idee nuove per quanto concerne la forma dei gruppi ottici, della calandra e del logo, che è stato ristilizzato.
Quattro porte, con un accenno di coupè nella zona posteriore, la nuova VisionD introduce nuovi canoni stilistici anche dentro, dove la razionalità viene rimpiazzata da soluzioni stilistiche alla moda e da un'approccio alla multimedialità degno di un segmento Premium.
Per il momento è ancora presto per dire se la nuova gamma Octavia avrà questi connotati, anche se è probabile che già come avvenuto in passato sia affidato a lei il compito inaugurare un nuovo capitolo per uno dei brand più sorprendenti - in termini di crescita - orbitanti nella galassia Volkswagen.