Era stato lo stesso
Axel Mohr a svelarci che poche settimane dopo il debutto commerciale di
Yeti sarebbero state svelate le nuove forme di Skoda Fabia restyling e Skoda Roomster restyling. Detto e fatto, i modelli 2010 delle popolari compatte "dell'est" si presenteranno a Ginevra leggermente riviste nel look ed allargate nella line-up motori, portando così a compimento quell'obiettivo di allargamento di gamma che potrebbe dare ancor più slancio alle vendite di queste vetture.
Le dimensioni delle vetture sono rimaste identiche, ma il nuovo linguaggio stilistico e un frontale completamente rinnovato regalano alla Fabia e alla Roomster un’immagine più decisa rispetto alle versioni precedenti. Le vetture saranno presenti al prossimo Salone di Ginevra, e sullo stand ci sarà spazio anche per le varianti Scout. Il design di Fabia e Roomster è fortemente caratterizzato dalla nuova forma della calandra e dai gruppi ottici tridimensionali, che sono stati ampliati per sottolineare lo sviluppo orizzontale del frontale.
La gamma delle motorizzazioni disponibili per Fabia e Roomster è il cuore del rinnovamento a cui sono state sottoposte. L’offerta comprende sei motori benzina e tre Diesel, con potenze che vanno da 60 CV a 105 CV per la Fabia e da 70 CV a 105 CV per la Roomster. Tutte le motorizzazioni sono Euro 5 e si dimostrano particolarmente efficienti, consentendo consumi contenuti e ridotte emissioni di CO2. Oltre che sulle prestazioni dei motori, la ricerca si è focalizzata su aspetti importanti come l’attenzione alla tutela ambientale. Per esempio, grazie all’abbinamento con il cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti, il nuovo 1.2 TSI 105 CV fa registrare un consumo nel ciclo combinato pari a 5,3 litri ogni 100 km. Questo quattro cilindri è disponibile in due configurazioni, rispettivamente da 86 CV e 105 CV, entrambe proposte anche con cambio manuale a cinque rapporti.
I propulsori Diesel, tutti dotati di filtro antiparticolato di serie, sviluppano potenze che vanno da 75 CV a 105 CV, con cilindrate di 1,2 e 1,6 litri. La novità di maggior rilievo è l’introduzione del sistema di iniezione Common Rail, che lavora alla pressione massima di 1.600 bar, mentre la velocità di reazione degli iniettori piezoelettrici consente fino a cinque iniezioni per ciclo. Con questi accorgimenti è stato possibile ottenere una riduzione della rumorosità di esercizio e un sensibile abbattimento delle emissioni di CO2.
Gamma Fabia e Roomster 2010: