Forme abbastanza personali con cinque comodi posti, in relazione a un ingombro relativamente contenuto, nei 4,21 metri di lunghezza. Un veicolo su cui puntare per la praticità, quale multispazio moderno e solido, non certo però dai toni modaioli o sportivi, nonostante un frontale ambizioso: nulla di super accattivante nell’immagine complessiva, come nei materiali, ma dotato di buona visibilità e una capacità di carico ottima, poiché modulabile nella configurazione dei sedili posteriori e pienamente funzionale.
Pubblicità
Le motorizzazioni condivise col gruppo VW sono solide e abbastanza varie, tutte Euro5. Tra quelle benzina il piccolo tricilindrico è conveniente all’acquisto e nei consumi, ma non ambisce a usi intensi con pieno carico, al contrario dei vari TDI, con il 1600 che può anche dare un ottimo brio alla Roomster. Dotazioni o allestimenti troppo prestanti meglio non cercarli, poiché non appartengono al target, semmai utile il cambio automatico DSG abbinabile al moderno ed efficiente motore 1200 benzina TSI.
Pur valida tecnicamente, la Roomster non spopola sul fronte dell’usato, con equa ripartizione a livello di motorizzazioni. Buoni affari in acquisto di seconda mano quindi, valutando bene il livello di usura generale, visto il target del modello spesso parecchio “operativo” nel corso della sua vita.
Il mix di generi della Roomster giunge sulle strade nel 2006 portando DNA comune del gruppo tedesco VW in chiave semplice e razionale. Viene prodotta su pianale PQ34 con parti in comune alla Fabia, presso gli stabilimenti della Repubblica Ceca, con sigla modello 5J. Nel 2010 un restyling dona linee più gradevoli al frontale e aggiunge alla gamma i piccoli e prestanti motori TSI benzina, con cambio DSG. Praktik (5J8) è la versione cargo, due porte “chiusa” per scopi lavorativi.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.